Incontro con Crocetta sulla tutela del territorio

Presentata interrogazione di sette consiglieri al sindaco Francesco Fulia.

Al Sig Sindaco del Comune di di San Fratello. I sottoscritti Consiglieri comunali, avendo letto  l'articolo pubblicato, Domenica 14.12.2014 in prima pagina della Gazzetta del Sud "Crocetta a confronto con trenta Sindaci" ed a pagina 32 l'articolo nella sua interezza "Strategie di tutela del territorio. I timori dei Sindaci le linee di Crocetta" svoltosi a Roccavaldina in data 13.12.2014, non trovando traccia della presenza del Sindaco di San Fratello o di Suo delegato; essendosi ulteriormente informati con qualche Sindaco presente, se fosse stata constatata la presenza di qualche amministratore o esperto del Comune di San Fratello, e avendo avuto risposta negativa.

Interrogano la SS
Per sapere se ha partecipato all'importante appuntamento, Lei o chi per Lei, Se si è inserito in qualche gruppo di lavoro, instituito in quella sede, quali direttive e quali aspettative sono state proposte, quali le preoccupazioni esternate da altri Sindaci, Quali proposte in particolare per il Nostro centro.

Se, nel caso contrario, come a Noi risulta, nessuno ha partecipato per conto del Comune di San Fratello, desideriamo sapere i motivi della mancata partecipazione ad un incontro così importante, stante le preoccupanti problematiche che affliggono il nostro Comune. 

Desideriamo risposta scritta urgente, per evitare di intraprendere iniziative di protesta per la totale indifferenza mostrata nei confronti delle istituzioni regionali, in vista della prossima programmazione in calendario nelle sedi regionali, nei diversi assessorati e alla Protezione Civile, come Lei sicuramente saprà.
Cordialità'.      
San Fratello 15.12.2014

I CONSIGLIERI
Savio Antonio
Reale Benedetto
Regalbuto Marianna
Carroccetto Felicia
Mancuso Maria Rosa
Bosco Bettino
Scianò Antonio

Commenti

  1. I signori Consiglieri fanno certamente riferimento al Convegno, tenutosi a Roccavaldina lo scorso 13 dicembre , avente come tema specifico ”Il ruolo dei Comuni nella prevenzione del rischio idrogeologico” che ha visto la presenza del Presidente della Regione Rosario Crocetta ( a questo link http://www.comune.roccavaldina.me.it/po/mostra_news.php?id=16&area=H&x= è possibile vedere il manifesto pubblicitario relativo all’evento ) che ha tagliato il nastro della nuova Sede della Delegazione Comunale GIVA di Roccavaldina.
    Questa iniziativa, promossa dal Comune di Roccavaldina, intendeva porre l’attenzione sull’ importante ruolo della pianificazione nella prevenzione del rischio idrogeologico e , quindi, la necessità per ciascun comune di dotarsi di un piano comunale di protezione civile. E’ certamente utile sensibilizzare Amministrazioni pubbliche e cittadini tutti sull’importanza della prevenzione.
    Su questo tema mi preme portarvi a conoscenza che, il sottoscritto di concerto con l’amministrazione comunale, la collaborazione degli uffici sotto la supervisione di tecnici del dipartimento Regionale di protezione civile di Messina, stà da tempo lavorando per la redazione di un piano di protezione civile per San Fratello.
    Mi fa piacere preannunciarvi che la parte riguardante il rischio sismico è già stata completata mentre quella riguardante il rischio idrogeologico è ad un passo dall’essere completata: spero che entro questo mese vengano inviate le schede di censimento dei dissesti al Dipartimento Regionale di Protezione Civile, il quale dovrà validarle e reindirizzarle al comune per consentirci di completare anche questa parte.
    Compatibilmente con i tempi e considerato che esiste già una pianificazione regionale, successivamente cercheremo di realizzare anche una ulteriore nuova parte riguardante il rischio incendio.
    Spero di essere stato utile
    Cordiali saluti
    Giuseppe Fulia

    RispondiElimina

Posta un commento