La Regione approva il regolamento "Albergo Diffuso"

Con questo progetto sarà possibile fermare l’apparente ed inarrestabile spopolamento dei piccoli Comuni siciliani.

di Gabriele Onofaro.
La Giunta della Regione Siciliana, guidata dal Presidente Rosario Crocetta, ha approvato il regolamento sull’Albergo Diffuso previsto dalla Legge n. 11 del 2013. Grande soddisfazione viene espressa dalla prima firmataria del testo di legge, la parlamentare del Movimento 5 Stelle Claudia La Rocca. 

Infatti afferma la rappresentante 5 Stelle: “E’ enorme la soddisfazione, l’ultimo tassello è stato finalmente posizionato; infatti l’imminente pubblicazione del regolamento sulla Gazzetta Ufficiale renderà effettiva l’applicazione della norma”. Questa legge permetterà di sviluppare il vero turismo made in Sicily e avrà principalmente l’intento di riconoscere la vocazione turistica dei centri storici e dei bellissimi borghi presenti; inoltre con il progetto Albergo Diffuso sarà possibile fermare l’apparente ed inarrestabile spopolamento dei piccoli Comuni siciliani.

L’Albergo Diffuso, come già noto, è una forma di ricettività innovativa, che ha l’obiettivo di dislocare gli alloggi turistici nelle abitazioni del centro storico e di garantire la presenza di locali, adibiti a spazi comuni per gli ospiti.

L’Assessorato al Turismo rende noto che il regolamento in breve tempo dovrebbe essere pubblicato sul sito della Regione. L’Albergo Diffuso è una delle quattro leggi, presentate dal Movimento 5 Stelle e approvate dall’ARS (Assemblea Regionale Siciliana). Il progetto, secondo i rappresentanti 5 Stelle, sarà uno strumento concreto per la destagionalizzazione di un turismo sostenibile e relazionale.

Fonte: 98zero.com

Commenti