Trovare una soluzione sull'Imu agricola

Intervento di Bruno Mancuso al Governo.

di Teresa Sanfilippo.
Il Senatore Bruno Mancuso risponde alle sollecitazioni giunte da parecchi sindaci della zona nebroidea e sprona il Governo nazionale a risolvere la questione relativa al pagamento dell’Imu per i terreni agricoli. 

“Con l’approssimarsi della scadenza del 26 Gennaio – scrive Mancuso – si deve in fretta porre un rimedio a questo assurdo ed iniquo balzello. Apprezziamo lo sforzo del Governo che sta lavorando per la revisione dei criteri, tuttavia regna la confusione per i criteri da adottare per i comuni non montani.  Le nostre proposte – conclude Mancuso – mirano all’esenzione totale dell’Imu per i comuni montani e all’incentivazione dell’uso virtuoso dei suoli”

Di recente una sentenza del Tar del Lazio ha accolto il ricorso sulla classificazione dei comuni che considera di montagna quei paesi il cui municipio si trovi sopra i 600 metri d’altitudine. Alla luce di ciò, l’esenzione totale dell’Imu per i terreni agricoli rimarrebbe solo in poco meno di 1500 comuni contro gli oltre tremila attuali.

fonte: amnotizie.it

Commenti