Inaugurata la Bottega d'Arte di Alfio Emanuele

Le opere dell'artista sanfratellano in esposizione in via Roma 74.

Alfio Emanuele nasce a Patti, il 3 febbraio 1972, e vive a San Fratello. Ha studiato presso l’Istituto d’Arte di Cefalù e Santo Stefano di Camastra. Ha conseguito il diploma di Restauro su Tela e Tavola presso l’Istituto per l’Arte ed il Restauro di Firenze (Niccolini) nell’anno 1993. 

Durante l’ultimo anno di studi a Firenze ha la possibilità di eseguire una copia di Raffaello (la Madonna della Seggiola) nel Museo di Palazzo Pitti a Firenze (Galleria Palatina), nella sontuosa Sala Saturno. 

Da qui nasce la sua passione di copista, prediligendo tra i grandi classici di Raffaello, Michelangelo e Caravaggio. Molte però sono le opere autodidatte dove l’artista con sensibilità quasi travolgente rappresenta le figure reali riportandole su tela e tavola con colori vivaci. 


Con maestria riproduce totalmente l’immagine reale dandole vita e provocando intense emozioni quasi palpabili. Proprio all’interno del suo negozio di San Fratello in via Roma 74 trova il modo di approfondire gli studi e di dedicarsi alla pittura totalmente. 

È la passione per l’arte che fin da tenera età lo ha portato man mano a perfezionarsi e a migliorarsi costantemente. La sua tecnica di eleganza stilistica e di equilibrio formale sono carattersitche ravvisabili in tutti i suoi dipinti. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private italiane ed estere. 





Commenti