Lavori illegali, detriti gettati sulla strada. Denunciata la ditta

Materiale stoccato illecitamente, strada sequestrata". Ingente danno ambientale”, secondo Daniele Manganaro, dirigente del commissariato di Sant’Agata di Militello.

Scoperti e sequestrati a San Fratello circa 12 mila metri cubi di materiale da demolizione stoccato illecitamente. 
L’operazione è stata condotta dalla polizia di Sant’Agata Militello. Secondo i riscontri delle indagini, coordinate dal dirigente del commissariato santagatese Daniele Manganaro, quel materiale è stato usato abusivamente per la realizzazione di una strada d’accesso, cui sono stati posti i sigilli, ai cantieri per la messa in sicurezza del centro abitato dopo la frana del 2010. 


La strada, secondo i primi accertamenti della Polizia, sarebbe stata realizzata utilizzando materiale da demolizione non sottoposto a processo di recupero e pertanto classificabile come rifiuto speciale. Dagli accertamenti è emerso che la ditta, su indicazione della Protezione Civile, avrebbe dovuto utilizzare le macerie da demolizione provenienti da un impianto di riciclaggio mobile che ha trattato i rifiuti delle demolizioni degli edifici colpiti dalla frana del febbraio 2010. 


L’ipotesi investigativa è che invece per la realizzazione delle strade sterrate di cantiere siano stati impiegati anche rifiuti speciali non trattati ovvero con pezzatura non omogenea e contenente altre tipologie di rifiuti quali ferro, plastica e quindi tecnicamente non riutilizzabili per i rilevati stradali. I poliziotti, dopo un’attenta verifica del materiale presente, hanno fatto scattare il sequestro dell’intera strada di accesso ad alcuni dei cantieri lunga 300 metri, per l’ipotesi di reato di smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi, concedendo comunque alle ditte l’utilizzo della stessa al fine di non bloccare i lavori di messa in sicurezza. 

Nelle adiacenze della stessa strada è stato inoltre individuato un sito, nella disponibilità della Protezione Civile, di stoccaggio di rifiuti da demolizione, utilizzato per scarichi abusivi, dal quale presumibilmente provengono i rifiuti utilizzati per realizzare la strada. Al momento non ci sono indagati ma sono in corso accertamenti per individuare le varie responsabilità e accertare natura e provenienza del materiale. 

L’operazione di ieri arriva dopo altri sequestri effettuati alla fine del 2014 a San Fratello per il contrasto dei reati ambientali allorquando sono state denunciate quattro persone e individuati e posti sotto sequestro alcuni mezzi meccanici, un’intera collina (Pizzo Costanzo) escavata abusivamente e un terreno di 4.000 mq utilizzato come discarica abusiva, un sito di stoccaggio illecito di 1.000 mc di rifiuti da demolizione all’interno di un’azienda di San Fratello e un intero impianto di recupero rifiuti che in realtà effettuava operazioni di smaltimento illecito di oltre 6.000 mq di terre e rocce da scavo, proveniente dai lavori di perforazione, mediante riempimento di una ex cava.


Fonte: Amnotizie, La Repubblica, Strettoweb.it

Commenti