Buone notizie per le Aziende Zootecniche

A Palermo un incontro positivo presso l'Assessorato Regionale all'Agricoltura.

di Sergio Granata.
Arrivano buone notizie dal tavolo tecnico svoltosi presso l’Assessorato Regionale all’Agricoltura per le aziende zootecniche, da tempo in seria difficoltà a causa della persistente  crisi economica.

Alla riunione, presieduta dall’Assessore Caleca, hanno preso parte due vice  presidenti dalla commissione agricoltura, Nino Germanà e Totò Lentini, Pietro Lombardo – Rappresentante dell’Associazione Allevatori – Sebastiano Lombardo Facciale – Rappresentante della Confagricoltura – e Sebastiano Marzullo, Sindaco del Comune di Floresta che però conosce tecnicamente la questione in quanto veterinario ed allevatore.

L’iniziativa, salutata con soddisfazione dalla categoria, ha avuto come primo positivo risultato, la rassicurazione che, per ottenere i premi di cui ai fondi PAC, il requisito del termine ultimo di decorrenza dei contratti di locazione dei terreni demaniali o privati sarà quello del 15 maggio.

Analogamente dal tavolo è scaturito l’impegno a rendere applicabile anche in Sicilia l’utilizzo del cosiddetto “pascolo a terzi”, già attuato con successo nelle regioni Veneto e Valla d’Aosta. A questo proposito l’assessorato all’agricoltura ha assunto impegno di intervenire presso l’AGEA di Roma affinchè nella provincia di Messina tale opportunità possa trovare attuazione da subito.

Anche il prossimo bando sul “biologico” è stato oggetto di confronto e le parti presenti al tavolo hanno fornito alla politica  indirizzi tecnici affinchè le opportunità finanziarie erogate dalla comunità europea, se intercettate con progetti credibili, diventino effettive occasioni per lo sviluppo della zootecnica Siciliana. Le osservazioni e le proposte, provenienti da soggetti che conoscono in concreto le esigenze del comparto, hanno trovato considerazione dai rappresentanti del governo regionale.

fonte: amnotizie.it

Commenti