Incontro informativo organizzato da Garanzia Giovani

Un'opportunità di lavoro per il tuo futuro. Giovedì 9 luglio 2015 alle ore 18,00 presso l'aula consiliare del Comune di San Fratello.

La Garanzia Giovani, il Piano Europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, che prevede anche dei finanziamenti per i Paesi Membri con tassi di disoccupazione superiori al 25%, che saranno investiti in politiche attive di orientamento, istruzione e formazione e inserimento al lavoro, a sostegno dei giovani che non sono impegnati in un'attività lavorativa, né inseriti in un percorso scolastico o formativo, organizzerà un incontro informativo proprio a San Fratello.

In sinergia con la Raccomandazione europea del 2013, l'Italia dovrà garantire ai giovani al di sotto dei 30 anni un'offerta qualitativamente valida di lavoro, proseguimento degli studi, apprendistato o tirocinio, entro 4 mesi dall'inizio della disoccupazione o dall'uscita dal sistema d'istruzione formale.

Se sei quindi un giovane tra i 15 e i 29 anni, residente in Italia – cittadino comunitario o straniero extra UE, regolarmente soggiornante  – non impegnato in un’attività lavorativa né inserito in un corso scolastico o formativo, la Garanzia Giovani è un’iniziativa concreta che può aiutarti a entrare nel mondo del lavoro, valorizzando le tue attitudini e il tuo background formativo e professionale.

Programmi, iniziative, servizi informativi, percorsi personalizzati, incentivi: sono queste le misure previste a livello nazionale e regionale per offrire opportunità di orientamento, formazione e inserimento al lavoro, in un’ottica di collaborazione tra tutti gli attori pubblici e privati coinvolti.

L'incontro informativo sul programma Garanzia Giovani si svolgerà presso l’aula consiliare "Savio" del Comune di San Fratello, Giovedì 9 luglio 2015 alle ore 18,00

Interverranno:
  • Dott.ssa Lucia Leone (Dirigente C.P.I – Sant’Agata Militello)
  • Dott. Domenico Barbuzza (Consigliere Ordine dei Commercialisti di Messina; consigliere comunale di Sant’Agata Militello)
  • Dott.ssa Giusy Natoli (consulente del lavoro e componente del direttivo F.A.I. di Sant’Agata Militello – Federazione Antiracket Italiana)
  • Dott.ssa Rosalia Vieni (Psicologa esperta di politiche attive del lavoro; consigliere comunale di San Fratello)

Moderatore: Dott. Ciro Carroccetto (vicesindaco di San Fratello)


Commenti

  1. Anche se sicuramente qualche passo avanti è stato fatto per combattere la disoccupazione giovanile (anche se Garanzia Giovani ha avuto scarsi risultati), credo che i finanziamenti europei per incentivare le nuove start up siano state molto più efficaci. In particolare i contributi Smart and Start, dedicati alle start up innovative, hanno aiutato tantissimi giovani a mettersi in gioco e sviluppare il settore dell'economia digitale Italiana (oltre al farli uscire dalla disoccupazione dilagante).

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari