Riunione in vista della 57ma edizione della Mostra del Cavallo Sanfratellano

Obiettivo dell'incontro: programmare la manifestazione legata al noto equino di San Fratello.

Il sindaco invita gli allevatori di cavalli sanfratellani a partecipare giorno 3 luglio 2015 alle ore 18 presso l’aula consiliare del Palazzo Municipale di San Fratello alla riunione per l’organizzazione della 57ma mostra mercato del cavallo sanfratellano.

Risulta fondamentale aprire un confronto con tutti gli allevatori per programmare un evento che generalmente attira sul nostro territorio centinaia di turisti, ma che nelle ultime edizioni è apparso in declino. 

Nell'ultimo decennio sono sembrate azzeccate alcune idee avute dalle varie amministrazioni (Ricca, Sidoti e infine Fulia), col fine di migliorare la manifestazione. Tra le scelte che hanno contribuito alla crescita ricordiamo il cambio di sede nell'attuale contrada Passo dei Tre, l'organizzazione di eventi correlati, la pubblicità a diffusione regionale con i più importanti mass media, e infine la scelta di individuare una data (terza domenica di Settembre, subito dopo la Festa di San Benedetto il Moro), in modo da garantire e programmare una presenza ancora più massiccia di turisti.

Da sistemare resta il nodo contributi e premi agli allevatori, i quali lamentano alla crisi del mercato del cavallo, la corsa al ribasso dei contributi di partecipazione e dei premi assegnati ai vincitori. Ma la vera grana alla quale tutte le amministrazione del passato non sono riuscite a porre rimedio, resta l'ormai difficile posizione dell'equino di San Fratello a livello burocratico, non ancora riconosciuto ufficialmente come razza. 

Il riconoscimento non solo servirebbe a far ripartire un settore in piena crisi economica (vedasi la situazione dell'Istituto Incremento Ippico di Catania e i recenti tagli della Regione che hanno colpito il registro anagrafico), ma rilancerebbe la stessa manifestazione legata al cavallo sanfratellano di fine estate, trasformando un evento di carattere regionale in una kermesse dal profilo internazionale.         

Commenti

Post più popolari