Incuria e degrado al cimitero comunale

POLITICA
Interrogazione sull'area cimiteriale: "A che punto è il programma dell'amministrazione Fulia?"

I sottoscritti Consiglieri Comunali, VISTA la relazione annuale del Sindaco, (periodo Giugno 2013 - Giugno 2014, pag. X), che testualmente recita: oggi è allo studio un progetto per la realizzazione di 36 loculi cimiteriali e stiamo valutando la possibilità di costruire nuovi loculi. Abbiamo intrapreso un discorso per acquisire l'area necessaria all'ampliamento del cimitero comunale ed avviare i lavori stessi, al fine di evitare (anche per i morti) il triste peregrinare da un loculo all'altro in attesa di degna sepoltura.

VISTA la nota Fonte: L'amministrazione Comunale di San Fratello, pubblicata in data 06/07/2014 sul sito "Sottolapietra", in cui veniva riportato: l'amministrazione ha dato inizio ad un processo di valorizzazione dell'area cimiteriale attraverso una serie di iniziative di carattere amministrativo, architettonico ed edilizio.

Contestualmente all'attività amministrativa, gli uffici competenti stanno completando il progetto per la realizzazione dei loculi cimiteriali nelle aree residue di proprietà dello stesso Ente Comunale.

I Consiglieri Comunali, inoltre, hanno predisposto un nuovo Regolamento cimiteriale, presto in discussione in Aula consiliare, che terrà conto delle odierne esigenze. Alla luce di quanto sopra, gli scriventi Consiglieri, INTERROGANO il Sindaco al fine di sapere, anche alla luce delle numerose istanze sollevate dai cittadini, a che punto è il discorso !!!! (rectius: l'iter) relativo all'acquisizione dell'area necessaria all'ampliamento del cimitero comunale. 

A che punto è il processo di valorizzazione dell'area cimiteriale attraverso una serie di iniziative di carattere amministrativo, architettonico ed edilizio. Se sono stati predisposti gli atti propedeutici all'approvazione del nuovo Regolamento cimiteriale e se si quando intende sottoporlo all'approvazione del Consiglio Comunale.

Confidando nella sensibilità ed interesse per l'argomento sottopostoLe, la invitiamo ad effettuare un sopralluogo nell'area cimiteriale, affinché, tralasciando le grandi opere architettoniche, ponga l'attenzione sullo stato di incuria e di degrado in cui versa il cimitero. Si chiede risposta scritta.

Al Presidente del Corisiglio Comunale si chiede l'inserimento dell'argomento nel prossimo Consiglio Comunale utile.

Filadelfio Ziino
Antonio Scianò
Antonio Savio
Benedetto Reale

Commenti