Interrogazione sul verde pubblico

POLITICA
Nonostante i buoni propositi della campagna elettorale è sotto gli occhi di tutti il degrado e l'incuria in cui versa il centro cittadino ed in generale ogni spazio adibito a verde pubblico.

I sottoscritti Consiglieri Comunali, VISTO l'articolo pubblicato in data 31/08/2014 sul sito Sottolapietra con titolo Via gli alberi dal centro cittadino - verranno abbattute le piante in via Saverio Latteri. Fulia: "taglio necessario ma ripristineremo il verde pubblico ". 

Nello stesso articolo il Sindaco Fulia tranquillizzava il resto della cittadinanza che voleva invece mantenere in vita gli alberi che rappresentano quel poco di verde presente nella via principale della cittadina: "Al loro posto - aggiungeva il primo cittadino - pianteremo degli alberi più piccoli e consoni a crescere nello centro città senza fare danni al sottosuolo, in alternativa verranno poste delle fioriere".

CONSIDERATO che era stato lo stesso Sindaco Fulia ad inserire nel Suo programma elettorale (peraltro disatteso in ogni suo punto) l’idea di piantare diversi arbusti sui versanti del centro abitato, sia per abbellire il territorio ma, soprattutto, per contrastare il fenomeno del dissesto idrogeologico;

VISTA la relazione annuale del Sindaco periodo Giugno 2013-Giugno 2014, pag. 9), in cui si evince che molto si è puntato, inoltre, sull'attenzione per il verde pubblico. Circa 400 piantine di pino e bosso sono state piantate. Si è provveduto ad abbellire il nostro centro con piantine ornamentali anche grazie alla volontà di alcuni Consiglieri.

Nell'elogiare il Sig. Sindaco per le belle fioriere poste in sostituzione degli alberi tagliati, Le consigliamo altresì di addobbare le suddette fioriere con alberi di Eucalyptus e/o Chrysopogon zizanioides. Al contempo La invitiamo a Provvedervi al più presto poiché, in caso contrario e dato il ciclo biologico delle piante, alla scadenza del suo mandato non potrà apprezzarne i risultati.

In realtà, è sotto gli occhi di tutti il degrado e l'incuria in cui versa il centro cittadino ed in generale ogni spazio adibito a verde pubblico. Nonostante i buoni propositi della campagna elettorale (vedi concorso Balcone fiorito e simili) finalizzati alla cura e alla manutenzione del verde pubblico e dell'arredo urbano, ad oggi nessun risultato apprezzabile si è registrato in tal senso. Anzi, anche i pochi spazi a tal fine destinati sono tristemente vuoti e privi di qualsivoglia ornamento. Alla luce delle superiori considerazioni, i sottoscritti consiglieri comunali

INTERROGANO Il Sig. Sindaco al fine di conoscere quali iniziative degne di nota, voglia intraprendere per il ripristino del verde pubblico lungo la via Saverio Latteri - Roma, ed in generale per la risoluzione della problematica in oggetto. Chiedono altresì risposta scritta Al Presidente del Consiglio Comunale, chiedono l'inserimento del presente argomento all'ordine del giorno del primo consiglio comunale utile.

I consiglieri comunali
Antonio Scianò
Filadelfio Ziino
Bettino Bosco
Antonio Savio
Benedetto Reale









Commenti

  1. Ma questi consiglieri sono diventati i veri paladini del popolo, quante interrogazioni ultimamente, quante richieste di chiarimenti. Siete degli eroi, siete i nostri 5 super eroi. Viva i super eroi di San Fratello. Grazie di esistere.

    RispondiElimina
  2. http://m.youtube.com/watch?v=u2B1IrYxjfA

    RispondiElimina

Posta un commento