Comunicato dell'Opposizione

POLITICA
È mai possibile che per il sindaco Fulia il problema principale di San Fratello sia quello di sbarazzarsi del consiglio comunale?

In merito all'articolo pubblicato su AM notizie e sul blog Sottolapietra in data 1 dicembre u.s., i sottoscritti consiglieri comunali sentono il dovere di rappresentare alla cittadinanza quanto qui di seguito.

L'amministrazione Fulia sembra proprio che abbia come unico e solo obiettivo quello di sbarazzarsi del consiglio comunale. Infatti, quando la vicenda relativa all'approvazione del conto consuntivo sembrava ormai rappresentare un capitolo chiuso e superato, anche e soprattutto in ragione del tacito consenso dell'assessorato EE.LL., ecco che improvvisamente ritorna in auge la questione. 

Come tutti Voi concittadini sicuramente ricordate, il gruppo consiliare a sostegno dell'amministrazione Fulia aveva di fatto bocciato il conto consuntivo con il precipuo intento di far decadere il consiglio comunale. Sennonche' il gruppo di opposizione, i consiglieri indipendenti ed il consigliere Cardali in una successiva, e lo si ribadisce, legittima seduta del civico consesso, avevano esitato favorevolmente il documento contabile rimettendo pienamente il sella l'organo consiliare. 

A distanza di quasi due mesi evidentemente l'unica "ragione di vita" del Sindaco Fulia e della sua giunta è rimasta quella di "eliminare" il consiglio comunale. A tal fine, e nel totale immobilismo e disinteresse per le vere problematiche della nostra comunità, con delibera di giunta n. 210  del 27.11.2015, l'esecutivo ha dato incarico legale a titolo oneroso all'esperto nominato dal Sindaco a titolo gratuito, per impugnare innanzi al TAR (Tribunale Amministrativo Regionale) la delibera consiliare di approvazione del conto consuntivo. 

Ci si chiede se tutto questo fosse veramente necessario !!!??!! È mai possibile che per il sindaco Fulia il problema principale di San Fratello sia quello di sbarazzarsi del consiglio comunale? La realtà Cari Concittadini è che siamo in presenza di un qualcosa che ha del paradossale e che non trova precedenti nella storia di nessun comune. 

Non sarebbe stato più proficuo e intellettualmente onesto impiegare questa somma per garantire maggiori servizi ai cittadini? Tanto per citare un esempio, e lungi dal voler fare demagogia, si sarebbe potuto impiegare tale somma per la tanto agognata illuminazione del quartiere Stazzone. Niente di tutto questo. La priorità del Sindaco Fulia è e rimane lo scioglimento del consiglio comunale. 

Nel porgere sin da adesso gli auguri di buone feste, invitiamo i cittadini ad una serena ed obiettiva riflessione su quanto evidenziato nell'attesa di ulteriori risvolti. 

Bosco Bettino, 
Carroccetto Felicia, 
Reale Benedetto, 
Regalbuto Pina, 
Savio Antonio, 
Scianò Antonino, 
Mancuso Maria Rosa

Commenti