ATTUALITA'
La nuova Pagani Huayra BC 2016: prezzo, scheda tecnica e prestazioni.
Si è svelata al Salone di Ginevra 2016 la nuova Pagani
Huayra BC. La dedica al primo cliente in assoluto, colui che acquistò la prima
automobilePagani. Huayra BC altro non è che l’omaggio a Benny Caiola, che
Horacio Pagani ha voluto ricordare lanciando una versione estrema della sua
hypercar, caratterizzata dalle sue iniziali. Appassionato collezionista, Benny
Caiola è morto nel 2010, lui che era nato a San Fratello, provincia di Messina,
per poi emigrare negli States dove divenne imprenditore di successo.
L’aerodinamica della BC è fortemente modificata, ma non è l’unico intervento
che caratterizza la più estrema tra le Huayra. Ha scelto la Sicilia per il
lancio, con tanto di targhetta davanti al cambio – un’opera d’arte i leveraggi
dell’automatizzato manuale – a ricordarlo. L’isola fa da sfondo a un progetto
estremo, dalla vocazione strettamente pistaiola e forte di 799 cavalli dati
da un V12 6 litri biturbo Amg con una coppia massima attorno ai 1000 Nm.
L’ala fissa al posteriore, il diffusore totalmente
ridisegnato, dettagli già emersi dalle foto spia dei muletti. Caratterizzano la
Pagani Huayra BC così come i due flap mobili sul muso e in coda, per
stabilizzare l’auto e lavorare da aerofreno in staccata, conservati dalla
versione “normale” della hypercar. La fascia paraurti sul muso è
completamente stravolta, accoglie uno splitter molto pronunciato e con un
gradino centrale. Le alette davanti alle ruote diventano veri e propri profili
che inglobano le luci diurne a led. Proseguendo nell’analisi, i passaruota
ospitano delle feritoie per evacuare l’aria che, altrimenti, opporrebbe
resistenza nel vano ruota, turbolenze nocive che vengono guidate lungo la
fiancata e verso le prese dinamiche sui passaruota posteriori.
Alla base delle portiere, infine, subito dietro le ruote
anteriori e sotto gli sfoghi d’aria dal vano motore, spiccano piccoli
deviatori di flusso, davanti alle classiche lame sottoporta. Tetto a parte, non
c’è un singolo pannello della carrozzeria in comune tra Pagani Huayra BC e la
Huayra coupé.
Con fierezza, Pagani annuncia la BC come la hypercar
omologata per l’utilizzo su strada più leggera tra tutte. Appena 1.218 kg sono
un peso record, da berlina compatta per avere un’idea. Si è riusciti a limare
sul peso intervenendo in ogni area. Basti pensare che le gomme Pirelli P Zero
Corsa sono del 3% più leggere, grazie a una nuova struttura e con la cintura
ispirata alle gomme da Formula 1. I cerchi sono differenziati tra
anteriore e posteriore, 255/30 R20 davanti e 255/25 R21 dietro, con la
possibilità di scegliere un set da pista, con gomme Pirelli P Zero Trofeo R –
19 e 20 pollici – in grado di assicurare fino a 2G di accelerazione laterale
massima. Proseguendo con le opere di alleggerimento, le sospensioni
sfoggiano una soluzione di ispirazione aeronautica, una lega di alluminio
HiForg ha consentito di risparmiare il 25% rispetto alla Huayra. I bracci e gli
elementi delle sospensioni sono stati ridisegnati, resi più rigidi e leggeri.
Così come il cambio, probabilmente l’elemento sul quale si concentrano le
modifiche più estese. E’ stato sviluppato da XtraC insieme a Pagani e si tratta
di un sette marce manuale automatizzato (AMT), con sincronizzatori in carbonio,
un sistema di attuazione idraulico e alberi di trasmissione derivati dalle auto
che corrono a Le Mans. E’ collocato in posizione trasversale, per accentrare le
masse ed è collegato a un differenziale attivo a controllo elettronico.
Rispetto a un doppia frizione classico, l’automatizzato
XtraC assicura un peso inferiore di ben il 40%. L’elettronica prevede un Esp
tarabile su tre posizioni: Comfort, Sport e Track, per l’impiego in pista. Non
si parla di prestazioni sotto forma di velocità massima o accelerazione, la
Huayra BC – per la sua natura di hypercar estremizzata con la pista in mente –
dimostrerà le proprie doti a suon di tempi sul giro. Il Nurburgring l’attende.
A bordo, Pagani Huayra BC si caratterizza per l’essenzialità.
Carbonio, pelle, materiali tecnici rivestono l’abitacolo, lasciando la
meccanica in bella vista, sotto forma della scultorea leva del cambio,
installata su una struttura leggera e sospesa sul tunnel centrale. Pagani Huayra BC 6.0 V12 Bi-Turbo 799 cavalli 2.350.000 Euro.
fonte: allaguida.it
Commenti
Posta un commento