Mostra-mercato del Cavallo Sanfratellano, Tutto è già pronto

EVENTI
Ciò che in realtà interessa è che si svolga la mostra, si organizzino le sezioni e si presentino, come nel passato, i migliori esemplari.

Salvatore Mangione.
Si incomincia a parlare della prossima mostra-mercato concorso del Cavallo Sanfratellano, grazie a un invito dell'amministrazione comunale a tutti gli allevatori del cavallo sia di San Fratello che del resto della Sicilia.

L'invito a iscrivere, presso gli uffici comunali, i soggetti da presentare alla mostra è stato diramato da Palazzo dell'Aquila. Non vengono specificati nè quantificati premi o partecipazioni alle spese, ma questo, affermano molti allevatori, conta relativamente. Ciò che in realtà interessa è che "si svolga la mostra, si organizzino le sezioni e si presentino, come nel passato, i migliori esemplari".

Ciò ha reso possibile durante quasi tutto il secolo scorso, grazie all'interessamento dell'Istituto per l'Incremento Ippico di Catania, di catalogare, selezionare e premiare i migliori esemplari. Certe annate grasse, con premi che hanno raggiunto le ottocentomila lire di premio per partecipazione per ogni animale presente alla mostra, sono adesso un sogno, ma si può sempre sperare, in considerazione della grande voglia di riscatto e di passione che hanno alimentato gli allevatori e gli appassionati.

fonte: gazzetta del sud

Commenti