Grande successo per il 2° Raduno Fiat 500 sui Nebrodi

EVENTI
Dopo un giro per le vie di San Fratello la carovana si è diretta sul Monte Vecchio per visitare l'antico Santuario dedicato ai Santi fratelli Alfio, Filadelfio e Cirino.

Antonio Mirenda.
Domenica 17 luglio 2016 si è svolto a San Fratello (ME), il 2° Meeting Fiat 500 sui Nebrodi, organizzato dal locale Coordinamento. La manifestazione prende vita alle 8,30, sulla centrale piazza "Monumento", dove, sulle note delle canzoni dedicate al cinquino, un drone riprende dall'alto l'arrivo delle vetture che arrivano da quasi tutta la Sicilia e da Reggio Calabria.

I partecipanti dopo l'iscrizione, la consegna della borsa del Fiat 500 Club Italia, il portanumero e i gadget omaggiati da Bardahl, hanno ricevuto un premio di partecipazione che è stato curato nei minimi dettagli: un diorama numerato che rappresenta il paese di San Fratello con all'interno un modellino la mia Fiat 500 N del 1959.

Nella piazza sono stati messi a disposizione da parte dell'associazione "VolereVolare" di San Fratello dei gazebo dove sono state esposte alcuni cinquini, tra cui proprio la nostra N, lucidata per l'occasione dalla ditta "Protech" di Capo D'Orlando che ha fatto sponsor a questo evento ed ha illustrato ai partecipanti i suoi prodotti per la pulitura delle auto. In mostra anche una Fiat 500 Giannini 590 dei simpaticissimi fratelli La Commare di Trapani ed una Fiat 500 595 Abarth del fiduciario di Messina Salvatore Papa. Era presente anche Onda TV che con le sue riprese e interviste ha mantenuto l'animo dei partecipanti ai livelli massimi.

Terminata la colazione, anche il sindaco di San Fratello, Francesco Fulia, l'Amministrazione Comunale ed il parroco del paese hanno voluto accogliere con grande entusiasmo i partecipanti e c'è stato anche uno scambio di targhe di ringraziamento.

Dopo un un bel giro per le vie principali del paese, ci siamo diretti al Santuario del Monte Vecchio, considerato monumento di interesse nazionale. In cima al Monte Vecchio (o Monte San Fratello), in una splendida posizione panoramica, dove potevamo respirare aria pura, si trova il Santuario dei Tre Santi Alfio, Filadelfio e Cirino, che ospita in una cripta ancora visitabile le reliquie dei Santi patroni di San Fratello. Dopo la visita guidata, ad attenderci un ricco e prelibato aperitivo offerto dal Comune di San Fratello a cura del Bar Maggiore.

Il raduno è terminato con il pranzo, che si è svolto al Ristorante "Il Cerro", un antico casolare situato nel cuore del Parco dei Nebrodi, durante il quale, grazie all'animazione curata da Giuseppe Mirenda e Antonio Latteri, i partecipanti si sono fatti coinvolgere in giochi a premi offerti da "Passione 500" di Torino. 

Molti i Coordinamenti presenti: Enna con Pietro Folisi, Catania con Davide Cappadonna, Messina con Salvatore Papa, Cefalù con Francesco Ventura, Acireale con Rosario Strano, che sono stati premiati con un trofeo che raffigura due Fiat 500 in rame realizzato a mano. Riconoscimenti per le vetture sono andati ai fratelli La Commare, Salvatore Papa, Rosario Strano (per la sua Gamine Vignale) e Salvatore Brucculeri (500 carretto siciliano). Una tessera del Club è stata omaggiata a Maria Ziino, moglie del grande 500tista Riccado Crimi, che ricordiamo con un raduno memorial ad ottobre. 

Un altro particolare premio che raffigura un pistone è stato consegnato al mio meccanico di fiducia, Ciro Oriti, per la sua quotidiana disponibilità. Dopo la torta ho colto l'occasione per ringraziare gli equipaggi, il mio staff per il grande impegno dimostrato e gli sponsor: Nuova Priss Auto (Sant'Agata Militello); la Conchiglia Bar, Divina Parrucchieri, Panificio Nardo, Protech Protezione Auto, L'Essenza del Benessere, Autoscuola calanni, Sud Ricambi, Centro Revisioni Romeo, Kiko Caffè (Capo d'Orlando); Autoricambi F.lli Cracò (San Fratello), Lavorazione in ferro Massimo Mazzurro (Acquedolci); Corpina e Lazzara Autocarrozzeria (Torrenova); Passione 500 Torino, Bardahl Lubrificanti, Onda Tv.

Fonte: 500clubitalia.it









































Commenti