Il Giro d'Italia 2017 passerà da Caronia, Acquedolci, San Fratello e Cesarò

SPORT
Grande occasione di promozione turistica per il territorio dei Nebrodi. La prima delle due tappe siciliane attraverserà le province di Palermo, Messina e Catania, con partenza da Cefalù ed arrivo sull’Etna, a rifugio Sapienza. 


La presentazione ufficiale del Giro d'Italia avverrà oggi pomeriggio alle 17. Ma il percorso è stato già svelato, grazie a un leak. Ecco dunque quali sono i territori attraversati dalla carovana rosa, edizione 2017, in Sicilia. 

Sono due le tappe previste nell'isola: la quarta, partenza da Cefalù e arrivo in quota sull'Etna, Rifugio Sapienza, dopo 180 chilometri; e la quinta da Pedara a Messina, lunghezza 157 chilometri. Ecco nel dettaglio i territori e i Comuni che potranno godere dell'evento.

Quarta tappa: Cefalù, Finale, Castel di Tusa, Santo Stefano di Camastra, Marina di Caronia, Acquedolci, bivio per San Fratello, San Fratello, Portella Femmina Morta gran premio della montagna, Cesarò, bivio per Randazzo, Bronte, Passo Zingaro, Adrano, Biancavilla, Santa Maria di Licodia, Ragalna, Nicolosi, Rifugio Sapienza.

Quinta tappa: Pedara, San Pietro Clarenza, Sant'Agata Li Battiati, San Giovanni La Punta, Trecastagni, Zafferana Etnea, Milo, Fornazzo, Vena, Piedimonte Etneo, Linguaglossa, Castiglione di Sicilia, Francavilla di Sicilia, Gaggi, Giardini Naxos, Taormina, Letojanni, Santa Teresa di Riva, Roccalumera, Alì Terme, Scaletta Marina, Ponte Santo Stefano, Tremestieri, Messina. 

Il Giro d'Italia giunge alla sua centesima edizione e, per festeggiare, ha inserito nel percorso 2017 tutte le cime che hanno fatto la storia della corsa rosa. Seppure di minore tradizione, non è mancata dunque l'Etna, dove nel 2011 si è conclusa la tappa che ha incoronato Alberto Contador. Quest'anno il vulcano verrà percorso due volte: nella quarta tappa si arriverà dai Nebrodi, Gpm Portelle Femmina Morta, a 1.524 metri sul livello del mare, per poi scendere, raggiungere Randazzo e Bronte, fino a Biancavilla e poi risalire da Nicolosi, verso Rifugio Sapienza, quota 1.892. Quest'ultima ascesa sarà lunga ben 18 chilometri. 

Nella quinta tappa le salite, meno impegnative, saranno due: quella che da San Giovanni La Punta sale verso Trecastagni, Zafferana e Milo - con unico Gpm di giornata nella frazione di Fornazzo, a 980 metri sul livello del mare - e la salita da Piedimonte Etneo verso Castiglione di Sicilia. Poi giù in picchiata verso il mare, con l'unico scoglio la salita di Taormina. Ma gli ultimi 50 chilometri sono pianeggianti fino a Messina. 

fonte: meridionews.it


Commenti