Avviati i lavori di spolveratura e disinfestazione dei libri della biblioteca storica di San Fratello


Ciro Carroccetto.
Tra tutte le iniziative promosse da questa Amministrazione per valorizzare e diffondere il valore della cultura sanfratellana tutelandone le peculiarità (le tradizioni folkloristiche come la Festa dei Giudei, il dialetto galloitalico, il cavallo sanfratellano e il patrimonio zootecnico e agroalimentare), c'è quella di salvaguardare i beni mobili e immobili di questo Ente, e in particolare il materiale librario antico e la scaffalatura lignea della biblioteca storica seicentesca custoditi nell’ala del convento francescano in via Telegrafi. 

L'Amministrazione guidata dal Sindaco Dott. Francesco Fulia, in seguito a comunicazioni e sopralluoghi effettuati dal personale della soprintendenza dei beni culturali e ambientali di Messina, in particolare dal personale dalla Sezione per i Beni Bibliografici ed Archivistici (lo stesso neo Soprintendente Arch. Orazio Micali ha visionato personalmente sia i libri e gli incunaboli in questione), coordinati dal Dirigente U. O. 6 Arch. Anna Maria Piccione, in piena sinergia col Resp. l’U.T.C. Ing. Giuseppe Contiguglia, ha ottenuto un finanziamento (DDG. N. 7423 del 29/12/2017), per i lavori di spolveratura e disinfestazione dei ca. 2200 volumi e per il trattamento dell’antica scaffalatura lignea.

Un ringraziamento particolare per l'importante obiettivo raggiunto va, oltre al Soprintendente e al Dirigente responsabile dell’Unità Operativa 6, va al Funz. Dir.vo Giuseppe Sampino (Direttore dei lavori), alla Ditta RGI bioSteryl Tech s.r.l. di Genova che ha eseguito i lavori e al sig. Davide Coppo (Legale rappresentante delegato e responsabile Tecnico Lavori e Sicurezza). Si ringrazia il sen. Bruno Mancuso per l'interessamento e la sensibilità dimostrata.

Si ringraziano inoltre per la preziosa collaborazione: il personale impiegato e di supporto alla Biblioteca comunale, le signore, Betti Carcione, Rosa Maria Regalbuto e Adriana Brancatelli, oltre al personale dell’Ufficio tecnico comunale, ed in particolare ai geom. Ciro Celsa e Carmelo Lo Balbo.







Commenti

  1. Che bella notizia! Come "vostro parente" (il barone di Delia sposò la baronessa di San Fratello) non posso che essere felice. Auguri da Delia per la bella iniziativa.

    RispondiElimina

Posta un commento