San Fratello: Settimana Santa, irrompono i Giudei



EVENTI
E’ iniziata ieri e proseguirà sino a domani la Festa dei Giudei (foto in alto e in basso) a San Fratello, la manifestazione pagana per eccellenza nel mezzo della Settimana Santa. Dopo gli schiamazzi tra le case e i bar, i Giudei chiederanno perdono la sera del Venerdì Santo davanti al Crocifisso.

Giuseppe Lazzaro.
La settimana pasquale di San Fratello è caratterizzata da una manifestazione folkloristica “pagana” di gruppi di persone che scorazzano per il borgo, suonando trombe ed indossando un costume carnevalesco detto da “Giudeo”. In accordo con la tradizione antisemita, il nome dei “Giudei”, ovvero il popolo accusato per secoli di “deicidio”, viene trasposto ad una sorta di demoni allegri e chiassosi, quanto il loro coloratissimo costume e la musica dei loro ottoni. 
Ignari dell’origine del termine i Giudei si esibiscono in una costosissima uniforme di foggia ottocentesca di colore giallo e rosso, ricamata di perline, con elmo e spalline dorate. Il volto è coperto da cappuccio caratterizzato da una lunga lingua di stoffa con una croce ricamata sulla punta, in riferimento al carattere menzognero diabolico.
I “Giudei” tra il mercoledì e il venerdì prima di Pasqua, si producono in processioni e scorribande, cantando e suonando strumenti musicali per le strade del paese, nonché frequentando bar, osterie e case facendosi offrire dolciumi e vino, quale segno di buon auspicio: tale forma di trasgressione al carattere sacro ed austero della Settimana Santa, incarna il rito dionisiaco del “male” da cui ci si potrà liberare con la Pasqua. Il Venerdì Santo, a conclusione della “festa”, i Giudei, in segno di perdono, si inginocchiano davanti al Gesù Crocifisso per l’espiazione dei peccati commessi.


fonte: glpress.it

Commenti