Grande attesa per il “Concorso di Arte ed Eleganza San Frareau 2018”



Francesca Alascia.
San Fratello – Si svolgerà domenica 13 maggio alle ore 19, nel campo sportivo di San Fratello, il “Concorso di Arte ed Eleganza San Frareau 2018”, kermesse dedicata al cavallo sanfratellano.
L’evento, realizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Fulia, presentato da Antonio Latteri, vedrà la partecipazione straordinaria dell’addestratrice Vera Loforti e di Cristian Cracolici, che si esibiranno in performance uniche con i loro cavalli. Una giuria di esperti composta da : Giuseppe Salerno, Claudio Coelli e Florie Thibert, decreteranno gli esemplari vincitori, in tre distinte categorie.

Norme Generali
I cavalieri iscritti alla manifestazione denominata “Concorso Eleganza” con la firma apposta su modulo predisposto, si assumono ogni responsabilità circa i danni causati dal proprio cavallo a cose o a persone.
I cavalli iscritti alla manifestazione, dovranno essere muniti da valida documentazione sanitaria e che rispetti le norme vigenti in materia di anagrafe equina.
In ossequio alle norme sul benessere animale, saranno allontanati dalla manifestazione, tutti i cavalieri che adotteranno comportamenti brutali nei confronti dei propri animali.
La manifestazione prevede tre distinte categorie di concorso ed, in particolare:
1) CONCORSO ELEGANZA
2) MONTA E TRADIZIONI POPOLARI
3) MORFOLOGIA CAVALLO SANFRATELLANO

CONCORSO ELEGANZA
Saranno dichiarati vincitori (1^2^3^) i binomi che mostreranno le migliori abilità in ordine a:
Andature 2. Impulso 3. Sottomissione 4. Posizione e assetto dell’Atleta 5. Correttezza ed efficacia nell’uso degli aiuti 6. Eleganza nell’abbigliamento del cavaliere e postura d’insieme.

TRADIZIONI POPOLARI E BARDATURE
Sarà dichiarato vincitore ( solo il primo classificato) il cavaliere/amazzone che mostrerà un abbigliamento personale e, una bardatura del cavallo che possono essere riferiti alla tradizioni popolari e folcloristiche siciliane.

MIGLIOR CAVALLO SANFRATELLANO
Sarà dichiarato vincitore il miglior esemplare di cavallo/a, che, oltre a possedere ottima struttura morfologica, sarà correttamente presentato alle tre andature in sella o alla corda.

Fonte: 98zero.com

Commenti