"Gran Palio di San Filadelfo": cene, sagre e balli nei cinque quartieri storici di San Fratello



EVENTI
Il centro storico di San Fratello torna indietro nel tempo in occasione del tradizionale Gran Palio di San Filadelfo, in programma nella sua versione estiva dal 4 al 14 agosto.

Sei giornate di festa animate da dame, gonfalonieri e cavalieri, arcieri, guardie e, naturalmente, il Conte Ruggero e la Regina Adelaide, tra musici, tamburinari, monaci e i paramenti e le effigi di San Filadelfo, oltre ai membri delle contrade di San Fratello, che portano con sè i propri vessilli medioevali.

Alcuni momenti salienti del Palio: il corteo storico, con partenza dal Santuario dei Santi Fratelli, la benedizione del Palio al Santuario dei Tre Santi, la consegna delle chiavi della città, la Fiera dei Tre Santi e lo spettacolo finale animato da musici e danze medievali.

La manifestazione è organizzata dal Comitato del Gran Palio di San Filadelfo e dall'associazione Pro Loco Turistica Apollonia.


Il Gran Palio di San Filadelfo Rievoca l’ingresso del Gran Conte Ruggero il Normanno, della Nobilissima Aleramica Adelasia del Vasto e dei Cavalieri Lombardi al loro seguito, nella rifondata terra di San Filadelfo.

La manifestazione intende valorizzare storia, cultura, lingua gallo-italica di San Fratello (minoranza linguistica) ed il Cavallo Sanfratellano (razza autoctona di origine normanna).





Primo Premio Lotteria Gran Palio di San Filadelfo e Fiera dei tre Santi offerto da Nino Manasseri


fonte: balarm.it

Commenti