ITIS Torricelli: incontro con il vignettista Gianni Allegra



Un gruppo di studenti dell'ITIS “E. Torricelli” di Sant'Agata Militello ha incontrato, nel suo studio a Palermo, il vignettista Gianni Allegra. E' stato un momento importante di un nuovo metodo di fare scuola: quello dell'incontro con le realtà sociali e dell'apertura al mondo della Cultura. 
Gianni Allegra è un personaggio poliedrico: pittore, illustratore, vignettista ed autore satirico. Ha collaborato con Comix, Linus, L'Unità, La Repubblica, Avvenimenti, Cuore, Tango ed oggi lavora per “Sette”, settimanale del Corriere della Sera. E' nelle librerie il suo ultimo libro: “La guerra di Minchiman” - edizioni Tunué.
Per la prof. Mariangela Gallo, che ha accompagnato gli studenti insieme alla collega Domiga Rando: “L'incontro con Gianni Allegra è stato incisivo e proficuo e la lezione sul fumetto ha incantato tutti noi, studenti e docenti, grazie anche alla grande capacità affabulatoria dell'artista”.
Oltre al grande ingegno artistico, Allegra ha messo in evidenza un'immensa generosità e sensibilità, donando ad ogni studente un suo bozzetto autografato. Sono momenti indimenticabili che i partecipanti porteranno per sempre nel proprio bagaglio di esperienze vissute.
Durante l'incontro, Allegra ha parlato del suo ultimo libro ed ha spiegato che “Il tema portante di questo fumetto è il talento. Come difenderlo dalle avversità e come non stancarsi di coltivarlo. Infine, come usarlo per dare il meglio nella vita”.
La prof. Dominga Rando valuta che “questo incontro è stato un'esperienza laboratoriale meravigliosa che ha coinvolto un gruppo di studenti frequentanti il biennio dell'ITIS Torricelli, Queste – ha concluso - sono le esperienze che fanno la differenza nella nostra didattica”.
L'incontro è stato inserito tra le attività del Progetto FSPON - " OPEN TORRICELLI" - Modulo: "Il Fumetto Mister ITIS".


Commenti