Il Vescovo di Patti per la prima volta alla Festa dei Giudei



Salvatore Mangione.
San Fratello. E' stata la prima volta che un vescovo, quello di Patti mons. Guglielmo Giombanco ha partecipato alla Festa dei Giudei. Solenne e sontuosa la processione con la reliquia argentea del legno della croce, appartenente al tesoro della già Basilica lateranense di San Nicolò di Bari che precedeva la statua della Pietà, portata a spalle dai Giudei. Il PASTORE, SEGUITO DA UNA MOLTITUDINE DI FEDELI e di turisti ha sfilato, in mezzo ai Giudei, per le vie del centro. Già alle prime ore dell'alba lo squillo delle trombe annunciavano la festa per la Passione e morte del Cristo. 
Oggi, dopo le visite ai sepolcri, alle 17 la rappresentazione dell'Ultima Cena, con la parte del Cristo riservata ad un sacerdote.

Il testo poetico e misterioso risale al 1400. I Giudei di San Fratello, risalgono al 1276, quando un monaco perugino, quaresimalista, ha fondato la confraternita dei FLAGELLANTI. 
La tradizione vuole che la prima processione, muova dalla chiesa del Crocifisso, battistero quaresimalista, che ha invogliato i fedeli a tale curiosa ma unica manifestazione che vuole il paese festante per la prossima Passione e morte del Cristo ed alla fine ognuno va a baciare i piedi del Cristo.


Commenti