Autonomia scolastica e tutela della lingua



L'ALLARME
Anche se San Fratello è stata riconosciuta località alloglotta del Gallo-Italico, la mancata autonomia e l'assenza di specifici progetti di studi e conservazione a livello scolastico, rischiano di fare scomparire la lingua.

Salvatore Mangione.
San Fratello. Il ripristino dell'autonomia scolastica per San Fratello è ormai inderogabile. prima che sarà troppo tardi per recuperare il grande patrimonio linguistico esistente.
Purtroppo sono rimasti inascoltati tutti gli appelli, le richieste, le delibere inviate verso tutte le autorità scolastiche ed istituzionali. La peculiarità linguistica rende il centro montano fra i comuni inseriti con decreto 8184 del 4 novembre 2005 nel primo elenco dei beni immateriali iscritti nel registro del Patrimonio Unesco. Lo stesso assessorato dei Beni culturali ed ambientali e della Pubblica Istruzione, che ne aveva sollecitato il riconoscimento linguistico, ha lasciato cadere nel vuoto tutte le proposte, sia di autonomia come anche di accorpare altri istituti del territorio per raggiungere il numero minimo stabilito dalla legge.
Anche se San Fratello è stata riconosciuta località alloglotta del Gallo-Italico, la mancata autonomia e l'assenza di specifici progetti di studi e conservazione a livello scolastico, rischiano di fare scomparire la lingua che merita di essere studiata e conservata. Oggi ancora rimane come una ricca tradizione orale e scritta, conosciuta e parlata da tutti gli abitanti residenti ed emigrati.


Fonte: Gazzetta del Sud

Commenti