La Ragazza Visibile (SpaccaSette, 2)


1. L'inizio della storia. Sconfiggi i #SuperErrori del Web con Generazioni Connesse, Centro Italiano per la Sicurezza in Rete coordinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Un video che ci spiega i rischi delle foto che girano in rete.



2. Assisi
. I luoghi di San Francesco, il Santo più amato dagli italiani, invadono Assisi che dal 2000 è nell’elenco del patrimonio mondiale dell'umanità. Nella bella Assisi non si può non visitare la Basilica di San Francesco, esempio di architettura ed arte. Tra i monumenti religiosi non può mancare una visita alla Porziuncola. La città è da sempre meta di pellegrini che si recano in quei luoghi per ammirare dove è vissuto il Santo del cantico “Fratello sole, sorella luna”. Assisi, città-luogo della cristianità, di opere architettoniche e della cucina regionale.


3. Più cammini meno sei goloso. Quindici minuti di camminata al giorno possono far abbassare notevolmente il desiderio di cioccolato durante il lavoro. Questo è quanto emerso da uno studio condotto all’Universit di Exeter. Il lavoro, pubblicato su Appeetite, rivista americana, afferma come una breve quantità di esercizio sul treadmill fa diminuire la voracità nei confronti del cioccolato. La ricerca ha evidenziato come alla base del risultato ci sia il fatto che la camminata diminuisce i livelli di stress e quindi migliori l’umore.





4. Giuseppe Artale
Negli anni '30 il Maggiore Giuseppe Artale (foto) cooperò con il prefetto Mori consentendo l'arresto di numerosi latitanti mafiosi. Il pluridecorato militare ebbe un ruolo di primo piano e fu decisivo nella lotta alla malavita che condiziona durante quegli anni i feudi siciliani. E' per questo che ha pienamente meritato un giusto riconoscimento all'interno del prestigioso "Calendario dell'Arma 2013". Per questo sanfratellano, spostatosi ad Acquedolci in seguito alla frana del 1922, si tratta di un importante riconoscimento storico che si aggiunge ai numerosi riconoscimenti ottenuti in vita e che onorano il nostro territorio.


5. I leoni di Sicilia. La saga dei Florio
Stefania Auci
Dal momento in cui sbarcano a Palermo da Bagnara Calabra, nel 1799, i Florio guardano avanti, irrequieti e ambiziosi, decisi ad arrivare più in alto di tutti. A essere i più ricchi, i più potenti. E ci riescono: in breve tempo, i fratelli Paolo e Ignazio rendono la loro bottega di spezie la migliore della città, poi avviano il commercio di zolfo, acquistano case e terreni dagli spiantati nobili palermitani, creano una loro compagnia di navigazione…
E quando Vincenzo, figlio di Paolo, prende in mano Casa Florio, lo slancio continua, inarrestabile: nelle cantine Florio, un vino da poveri – il marsala – viene trasformato in un nettare degno della tavola di un re; a Favignana, un metodo rivoluzionario per conservare il tonno – sott’olio e in lattina – ne rilancia il consumo in tutta Europa… In tutto ciò, Palermo osserva con stupore l’espansione dei Florio, ma l’orgoglio si stempera nell’invidia e nel disprezzo: quegli uomini di successo rimangono comunque «stranieri», «facchini» il cui «sangue puzza di sudore». Non sa, Palermo, che proprio un bruciante desiderio di riscatto sociale sta alla base dell’ambizione dei Florio e segna nel bene e nel male la loro vita; che gli uomini della famiglia sono individui eccezionali ma anche fragili e – sebbene non lo possano ammettere – hanno bisogno di avere accanto donne altrettanto eccezionali: come Giuseppina, la moglie di Paolo, che sacrifica tutto – compreso l’amore – per la stabilità della famiglia, oppure Giulia, la giovane milanese che entra come un vortice nella vita di Vincenzo e ne diventa il porto sicuro, la roccia inattaccabile.




6. La PFM e TEO TEOCOLI: storie di destini incrociati
La Premiata Forneria Marconi è stata la band più celebre del progressive italiano e l'unica ad ottenere un discreto successo in ambito internazionale, soprattutto negli Stati Uniti. Nell'eterogenea evoluzione del suo percorso musicale, la Pfm ha saputo combinare ritornelli quasi "pop", improvvisazioni di stampo jazzistico e composizioni di attitudine classicheggiante. In più, ha aggiunto quel pizzico di melodismo, dal sapore tipicamente mediterraneo, che ha contribuito a rendere la sua formula originale rispetto ai modelli prog d'oltre Manica. Il primo embrione della futura Pfm si forma negli anni Sessanta, in pieno periodo beat, con il gruppo “I Quelli”, di cui fa parte anche Teo Teocoli destinato successivamente ad una brillante carriera come cabarettista e comico. Solo alla fine del 1970, Franco Mussida, Flavio Premoli, Franz Di Cioccio e Giorgio Piazza danno ufficialmente vita alla Premiata Forneria Marconi (Pfm), dal nome da una pasticceria di Brescia situata vicino agli studi delle prove. Protagonista di una continua sperimentazione sonora, stimolata anche dai continui ricambi nella sua line-up, la Premiata Forneria Marconi è ormai una istituzione del progressive italiano. E la sua avventura oltre i confini nazionali le è valsa anche un posto nell'enciclopedia universale del rock. 


7. CARCIOFO ALLA MATTICELLA 
Se il barbecue in giardino è in funzione, il carciofo alla matticella è un'imposizione. Un tempo, i contadini ripulivano le vigne e raccoglievano i rami secchi in fasci detti "matticelle". Rivisitiamo il tutto: possiamo ottenere il medesimo risultato arrostendo direttamente nella brace. Non resta che preparare il carciofo. Mondare con cura e farcire il centro e tutte le insenature tra le foglie con un fine trito di aglio e prezzemolo. Insaporire con sale grosso e ungere con l'olio. Avvolgere poi il carciofo nella carta stagnola e lasciarlo cuocere sulla brace.



Il mare è senza strade, 
il mare è senza spiegazioni.
(Alessandro Baricco)

Commenti