Duna cina - "Mparuoma a scrivir u sanfrardean" (vd6)



Duna cina di Benedetto Di Pietro (1942-2019) tratta dal suo libro “ Â tarbunira” ed. Il Lunario Enna 1999 Registrata e recitata dall’autore in Galloitalico di San Fratello Duna cina U cutan dî cchjupp ch’artulìa ntê cii mi fea memuoria ch’i tuoi alustrausg novantegn dean n significhiea ô tamp chi ntristisc pi la làgica fìni. Ma tu ghji crari daveru chi la mart vau dir chercausa se mi peardi ancara di na duna strazzära chi vea anann n gir ntô zzièu pi curpir a chi la uerda fissa? Quänt ghji pà u fätt d’avar mparea arripitì ô cuor la magarìa sanza mei sbaghjer na parada? Se a d’alustr di na duna quinta e diesgima cau meu pìghja ancara rribaur e u rruculier si fea a n duoi n grir di dulaur na prijera ùrtima. È u sclamer di sàntir u sciar di la sciaur di li vièrgini chi ntô mas di Mei s’adärga e si fea cautra nta la nuott. Plenilunio Il cotone dei pioppi che fa mulinello nei cortili mi suggerisce che i tuoi lucidi novant’anni danno un senso al tempo che intristisce per la logica fine. Ma tu credi davvero che la morte significhi qualcosa se mi parli ancora di una luna stracciata che va in giro per il cielo a colpire chi la guarda fissa? Quanto può l’avere imparato ripetuto al cuore la formula magica senza mai sbagliare una parola? Se nel chiarore del plenilunio(1) quel male prende ancora consistenza e l’ululato si difforma in grido di dolore in preghiera estrema. È il desiderio di sentire l’essenza del fiore delle spose(2) che a Maggio si spande e si fa coltre nella notte. Note: 1- Lett. luna quinta e decima (quintadecima)' ossia luna piena (15° giorno dal novilunio). 2- È il Philadelphus virginalis detto anche 'fiore delle spose'. Video – Carmelo Faranda

Commenti