Spesa solidale, L'associazione VolereVolare fa il bilancio delle iniziative

 


La VolereVolare è un'Associazione di volontariato Onlus, attiva a San Fratello dal 2013. La nostra Associazione è composta da un gruppo di ragazzi, giovani e meno giovani che si sono riuniti con lo scopo di aiutare il prossimo nei limiti delle nostre possibilità.

In questi anno di cose ne abbiamo fatte parecchie, non serve fare l'elenco della spesa, chi ci conosce, ci segue e ci ha aiutato lo sa. Manifestazioni dove lo scopo principale era quello di socializzare e raccogliere fondi per aiutare nelle necessità, Abbiamo avuto collaborazione di persone e di altre Associazioni locali, che ci hanno sostenuto nelle nostre iniziative. Abbiamo provato a fare quello che il nostro statuto prevedeva e prevede, supportati da sostenitori, simpatizzanti e volenterosi, l'abbiamo fatto con immenso piacere, perchè questa è la nostra ragione di essere una Onlus.

Però, quello che è successo in quest'ultimo anno non lo avremmo mai immaginato, nemmeno nel più fantasioso dei sogni. Una pandemia che ha messo il mondo in una situazione incredibile, sembra un film di fantascienza, purtroppo è una triste realtà. All'improvviso ci siamo ritrovati senza più certezze, senza più sicurezza nè fisica nè finanziaria, siamo stati costretti a cambiare tutte le nostre abitudini, ci siamo ritrovati all'improvviso prigionieri in casa senza poter più fare le cose che eravamo abituati a fare. La scuola chiusa, i negozi chiusi, la paura di uscire anche per le cose necessarie, il lavoro che si è perso ecc.

Ecco, il lavoro perso per molte persone è stato una tragedia, già è difficile lavorare o trovare lavoro in queste piccole realtà, ma se si perde anche quel minimo che si trova, cominciano veramente i guai.

Mai, mai avremmo pensato di trovarci con persone in così gravi difficoltà, per questo motivo abbiamo deciso di lanciare una raccolta di beni di prima necessita, “ La spesa solidale”. Abbiamo avuto un riscontro eccezionale, persone che ci hanno donato alimenti, persone che hanno lasciato nei vari negozi la spesa pagata, negozianti che hanno donato merce, una SOLIDARIETA' meravigliosa, ma su questo, conoscendo i nostri concittadini non avevamo dubbi.

 In questo modo siamo riusciti a distribuire generi di prima necessità alle persone che ci sono state segnalate, con la speranza di aver contribuito anche se con poco a dire a queste persone che NON SONO SOLE, NOI CI SIAMO, siamo qui, quello che possiamo fare è poco, ma come diceva Madre Teresa anche una goccia serve per avere il mare. Nel contempo avendo saputo della scarsità di alcuni oggetti necessari al reparto Utin dell'ospedale di Patti, siamo riusciti, sempre con l'aiuto a consegnare il necessario.

Ringraziamo, veramente con il cuore, tutte le persone che si sono prestate nell'aiutarci in questa iniziativa, tutti i negozianti e i cittadini che hanno contribuito, i volontari che hanno consegnato … GRAZIE...GRAZIE...GRAZIE, come sempre senza di voi non potremmo fare nulla. Il nostro motto “ Aiutaci ad aiutare, insieme si può fare “ non è mai stato così vero.

 Grazie ancora a tutti

 

Associazione VolereVolare Onlus

 

Commenti