IX Maccheronata di San Nicolò 2023

  


Raffaella Nardone. Dieci anni fa, quando partimmo per quest'avventura della Maccheronata di San Nicolò, sono sicura che nessuno di noi organizzatori avrebbe immaginato una riuscita così meravigliosa. 

Il 17 Agosto è diventato per San Fratello e non solo, un appuntamento importante! Una cosa semplice che doveva essere solo una Festa di quartiere, si è trasformata nella Festa "DI UN POPOLO" come ha detto Fra' Giuseppe.

La festa di Quartiere che si trasforma in un'occasione per ritrovarsi, incontrarsi, socializzare, solo per il piacere di "stare insieme in un luogo magico". Nel quartiere che ha dato i natali a tantissimi sanfratellani, il quartiere della storia di San Fratello, quello che per me è, e sarà sempre, il "Centro Storico di San Fratello" pur con tutte le sue ferite. Un quartiere che dobbiamo in tutti i modi cercare di salvare dal degrado e dall'incuria, riqualificandolo e recuperandolo, per non perdere la storia e la cultura dell'intero paese di San Fratello.

Noi del comitato e tutte le Associazioni stiamo cercando, con le varie iniziative, di farlo rivivere, ma serve altro e siamo speranzosi.

Ora è doveroso fare i ringraziamenti a tutti quelli che hanno collaborato e contribuito per la buona riuscita della manifestazione.

Cominciamo con Padre Ciro Versaci che ha celebrato la Santa Messa per quella che per noi è diventata una ricorrenza, cioè la posa della statua di San Nicola sotto l'omonimo Arco il 17 Agosto del 2013.

A Giusi Geraci e le sue aiutanti che ogni anno preparano per la funzione religiosa, al Comune, ai vigili urbani, alla Pro Loco sempre disponibili.

Ora tutte le persone che fattivamente hanno lavorato per la preparazione della buona riuscita della serata. La signorina Angela per il locale, i signori che hanno donato la carne: il sig. Lorello, la macelleria Cappadona e la signora Carrini.

Alfio Catanzaro che ormai da nove anni ci supporta, Mastro Pippo di Piazza e Paolo la Marca, Michele e Simone Pipino, Franco Baldanza, Antonino Mondello che oltre a lavorare ha donato un suo manufatto per il sorteggio, Antonino Mirenda, Carmelo Lardo, Nino Bosco, Antonella Carrini, Rosalia Liosi, Fortunata Cardali, Rosetta Brunello, Bettino Russo con sua moglie Bettina, Delfio Carbonetto e i coniugi Franchina.

Il meraviglioso gruppo di ballo della 3Dance di Donatella Emanuele con le sue bellissime e bravissime allieve dalle più grandi alle più piccole. Giuseppe Merlino per le luci. Ultimi ma non ultimi per importanza, il gruppo musicale della "MANDOLINO BAND": Delfio Miraglia, il sig Marchese, il sig, Mangione, Elisa Mondello e il fantastico sig. Regalbuto con il suo mandolino.

Una serata fantastica, immortalata dalle magnifiche foto di Pippo Maggiore, un grazie speciale a Fra' Giuseppe per il suo commovente articolo.

Ma come diceva giustamente Fra' Giuseppe, questa è diventata "la Festa di un Popolo". E' la festa di tutti i sanfratellani, delle famiglie, degli amici, è la festa dove ritrovarsi come cittadini appartenenti ad una comunità che ha le sue radici in questo quartiere, con la sua storia, la sua cultura che appartiene a tutta la comunità e, che in questa serata magica si respira in ogni angolo di questo quartiere.

L'emozione che ti prende vedendo tutta la gente! L'allegria delle persone è molto forte, e diventa commozione pensando alle persone che hanno contribuito alla sua realizzazione negli anni passati e che ora non ci sono più. Non vi nascondo che qualche lacrima mi è scappata!

Il ringraziamento più grande ed importante va proprio a voi, ospiti, amici, cittadini di San Fratello… grazie, grazie per esserci sempre. L'appuntamento è per il prossimo anno e se c'è qualche volontario che vuole unirsi a noi sarà ben accetto. Ci vedremo il 17 Agosto 2024,

BUONA VITA A TUTTI!!! 

 




Commenti