Perché i Sanfratellani vengono chiamati Zangrei, Giudei, Mezzalingua, Turchi o Francesi


Perché i sanfratellani vengono apostrofati in maniera dispregiativa con il termine zangrei? Vi è forse un collegamento con la popolazione dell’antica città di Zancle? (l’attuale Messina). Se lo chiede lo studioso Salvatore Riolo nel libro “I galloitalici messinesi”. Una situazione simile a San Fratello si è manifestata nel corso degli anni anche in altri comuni galloitalici, come a rimarcare la differenza etnica di tali comuni con il resto della popolazione siciliana. I sanfratellani sono spesso definiti anche giudei, mezzalingua, turchi o francesi.

Un recente studio, curato da Rosalia Ricciardi e Fabio Messina, ha dimostrato l’elevata presenza di ebrei a San Fratello nel tardo medioevo. Il termine giudei, quindi, non sarebbe da associare alla singolare tradizione della settimana santa, piuttosto alla folta presenza della matrice ebraica?

E se i termini mezzalingua e francesi sono certamente da collegare al particolarissimo idioma della popolazione sanfratellana, con la definizione di turchi il mistero si infittisce: si tratta di un riferimento non solo alla sfera linguistica ma anche quella etnica e religiosa?

Se così fosse, la cultura orientale certificata dalla presenza massiccia del rito greco-bizantino fino quasi ai giorni nostri, potrebbe in qualche modo giustificarne tale termine.

Sono tutte domande lecite che ancora non trovano una risposta certa. Nel frattempo continuano le ricerche storiche e si evidenzia come ci sia un crescente interesse per scoprire le radici etniche di questa particolare popolazione.  

 

I Galloitalici Messinesi", di Salvatore Riolo. Ed. Montedit, 2007.

Rosalia Ricciardi e Fabio Messina. Nuovi quesiti e considerazioni sulle probabili correlazioni tra la storia degli ebrei e la festa dei Giudei a San Fratello (2023)

Commenti