Benedetto Miraglia, il primo fotografo di San Fratello


Si chiamava Benedetto Miraglia il primo fotografo di San Fratello. Nato il 12 novembre del 1871 a San Fratello, da Giuseppe Miraglia e Margherita Gaglialo. Dalle fonti in nostro possesso, Miraglia scattò la prima fotografia del paese nel 1899, altri scatti molto suggestivi sono del decennio successivo, ma la sua maggiore produzione risale ai primi del ‘900. Anche Rubino (che iniziò a fare fotografie a partire dal 1907-1908) apprezzava le foto del Miraglia, infatti nella sua monumentale opera Folklore di San Fratello, edita nel 1914, due foto portano la firma del Miraglia.

Pare che lo chiamassero “Mestr Bittu Perez” perché abitava in via Perez 4, e negli ultimi anni della sua vita si muoveva con l’aiuto di una grossa stampella. Non si sposò e non ha avuto figli, forse anche per questo venne ben presto dimenticato. Morì a San Fratello il 15 marzo del 1939. La sorella, Benedetta Miraglia, nata nel 1882, sposò nel 1903 un cugino che si chiamava come il fotografo Benedetto Miraglia. Ebbero una figlia, anche lei di nome Benedetta nata nel 1923, che andò in sposa a Salvatore Salanitro, e visse fino al 2006.
Le foto di Benedetto Miraglia sono spesso bellissimi panorami del paese. La sua produzione fotografica è di fondamentale importanza e rientra di diritto nel patrimonio storico-culturale di San Fratello. Le sue foto sono una preziosa testimonianza della San Fratello di fine ‘800 e primi del ‘900.
Per la ricerca di notizie si ringraziano:
Calogero Scorza (archivista del Comune di Acquedolci) e l’Ufficio Anagrafe del Comune di San Fratello





Commenti