Il futuro di San Fratello passa dalla riqualificazione degli antichi quartieri


Il recupero degli antichi quartieri salverebbe l’intero paese. Sarebbe, quindi, opportuno iniziare a parlare di riqualificazione degli antichi edifici.

Gli antichi quartieri sanfratellani sono piccoli gioielli architettonici che racchiudono strutture barocche e monumentali, palazzi che sono gli ultimi superstiti dei fasti della vecchia San Fratello. L’esempio più evidente è il Palazzo Mammana in via Stesicorea. Già tempo fa, qualcuno sollevò l'idea di riqualificare gli antichi quartieri prossimi alla Roccaforte, salvati dalle frane del 1754, del 1922 e del 2010.

“Chi ama davvero San Fratello deve smetterla di speculare e costruire mostri di cemento, bisogna seriamente rimboccarsi le maniche e ripartire da quello che è rimasto”.

In effetti la parte antica del paese è ormai abbandonata da anni. Riqualificare l'antico borgo sarebbe propedeutico per un piano di rilancio turistico. Con un centro storico restaurato e con i monumenti rimessi a nuovo (in primis Chiesa del Crocifisso e antica San Nicolò), San Fratello sarebbe certamente tra i luoghi più suggestivi di Sicilia. Una cornice perfetta per valorizzare la ricca cultura sanfratellana.

Commenti