Eventi a San Fratello

Il Calendario Annuale

Capodanno in Piazza
L'arrivo del nuovo anno viene festeggiato dalla comunità nella piazza centrale, con musica, cibo, balli e tanto divertimento.

Carnevale di San Fratello 
Sfilata di carri allegorici e gruppi in maschera. Generalmente le sfilate sono tre: giovedì grasso, l'ultimo sabato di carnevale e martedì grasso.



I Riti della Settimana Santa 
Particolari e suggestivi, i riti della Settimana Santa coinvolgono tutta la popolazione dal periodo di Quaresima fino a Pasqua, ma si distinguono particolarmente per la presenza dei singolarissimi giudei nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì Santo. 



10 Maggio: Festa dei Patroni Alfio, Filadelfio e Cirino
Festa religiosa storica caratterizzata dal pellegrinaggio della popolazione sul Monte Vecchio e dalla consueta cavalcata



Maggio/Agosto: Gran Palio di San Filadelfo
Rievocazione storica dell'arrivo dei normanni nel territorio di San Fratello. L'evento si svolge in più giorni nel periodo di maggio, collegato alla festa dei Tre Santi, e nel mese di agosto con cortei, sagre, mercati e giochi medievali.



Celebrazioni del Corpus Domini e Infiorata
Maggio



Festa del Cuore di Gesù
Ultima domenica di giugno

Festa della Madonna del Carmelo
Ultima domenica di luglio

Festa dei Santi nel bosco
Prima domenica di agosto

Sagra del Pane con l'Olio e Gara di Liscio
Agosto. A cura della locale Società fra Militari in Congedo, si svolge in prossimità di ferragosto e spesso viene accompagnata dalla gara di liscio




Assunzione della B.V. Maria
15 Agosto

Sagra dei Maccheroni e feste di quartiere
17 Agosto. Si svolge nel centro storico di San Fratello. Tutto il periodo estivo è caratterizzato da feste di quartiere che coinvolgono ogni angolo del centro abitato.  



Festival Pas De Trai
Agosto. Festival musicale che si svolge nel bosco di San Fratello, in contrada Passo dei Tre, con la partecipazione di artisti del panorama musicale nazionale ed internazionale.



Festa della Madonna delle Grazie
8 Settembre

Sagra delle Porchetta e Fiera del Dolce
Settembre. Si svolge nella settimana della festa di San Benedetto in piazza Convento.






Festa di San Benedetto il moro da San Fratello
17 Settembre. I festeggiamenti in onore al Santo Protettore, nativo del luogo, cominciano già a settembre e terminano il 17, giorno della grande processione per le vie del paese. Eventi culturali fanno da cornice ad uno dei momenti maggiormente sentiti dai sanfratellani.



Festa di San Pio
23 Settembre

Rassegna Mostra Mercato Concorso del Cavallo Sanfratellano
Terza domenica di settembre (la successiva alla Festa di San Benedetto). Si svolge in contrada Passo dei Tre nel bellissimo scenario del bosco di San Fratello. Gli eventi, associati alla Mostra del prestigioso equino, iniziano il sabato con un convegno e uno spettacolo in piazza, ma sono tanti gli eventi associati alla kermesse.




Sagra dei Funghi e Fiera dei Prodotti Tipici
(spesso in occasione della Mostra del Cavallo)




Martin Fest
In prossimità dell'11 novembre. Fiera con degustazione di prodotti tipici.


22 Novembre: Festa di Santa Cecilia - Patrona della Musica e del Canto

A cura del Corpo Bandistico San Benedetto il Moro - Città di San Fratello.

Presepi di Quartiere
dal 8 Dicembre al 6 gennaio. Tutto il periodo natalizio si caratterizza per eventi associati alla natività e ai festeggiamenti per il nuovo anno. Tra le più belle iniziative, in molti quartieri di San Fratello vengono allestiti caratteristici ed artistici presepi che rendono molto suggestivo il periodo natalizio. Oltre agli eventi religiosi associati con visite dei presepi, il quartiere organizza una festa per degustare tutti insieme i sapori della buona cucina sanfratellana.