Pasqua sui Nebrodi fra trekking e processioni

EVENTI
San Fratello, Alcara Li Fusi, San Marco d'Alunzio e Longi.

Dario La Rosa.
Riscoperta delle tradizioni, eventi naturalistici e la possibilità di vivere tante cose diverse in una piccola area. Sono gli appuntamenti della Pasqua in Sicilia che si svolgeranno sui Nebrodi. Fra le tante possibilità scegliamo due caratteristiche: la natura incontaminata e le tradizioni più antiche e colorate. Dal venerdì santo alla domenica di Pasqua un intero weekend da poter vivere in una fetta dei Nebrodi che si affaccia anche sul mare delle Eolie. 

E’ il caso di San Fratello, luogo in cui si rinnova il rito dei giudei. Gli appassionati di cibo, inoltre, potranno gustare i sapori della cucina sanfratellana.

GLI APPUNTAMENTI DELLA PASQUA SUI NEBRODI
Vediamo in ordine come potere spendere la vostra festività pasquale sui Nebrodi.
Mercoledì 23, Giovedì 24 e soprattutto Venerdì 25 marzo è in programma a San Fratello la festa dei Giudei. Un rito caratterizzato da uomini in maschera che affollano le strade con i loro colori e gli strumenti musicali. Durante la stessa giornata, gli appassionati di escursioni potranno scalare Monte Vecchio, un promontorio che offre una bellissima vista sul mare.

Sabato 25 e domenica 26 Vaicoltrekking Sicilia ha in programma una due giorni con base nel borgo dei grifoni di Alcara Li Fusi. Esplorerete anche altri affascinanti borghi come San Marco D’Alunzio e Longi. Le escursioni naturalistiche avranno come mete le Rocche del Crasto, il bosco di Mangalaviti e la cascata del Catafurco.

INFORMAZIONI UTILI
I trekking sui Nebrodi sono organizzati da Vaicoltrekking Sicilia della guida Attilio Caldarera. Potete contattare lui anche per le informazioni più culturali che rientrano nel progetto Alcara Borgo Natura:
349 7362863, attiliocaldarera@gmail.com

fonte: siciliaweekend.info



Commenti