Prevenzione sismica, venerdì 9 tavola rotonda a Messina

ATTUALITA'
Dopo il recente terremoto che ha interessato buona parte dell’Italia centrale a Messina e provincia si fa il punto della situazione, in un territorio da sempre ad alto rischio sismico.

Francesco Triolo.
Dalla fase di Protezione Civile a quella di Prevenzione Civile. La Cisl si fa promotrice di un momento di riflessione sul tema della prevenzione sismica con una tavola rotonda che si terrà venerdì 9 settembre, alle ore 9,30, presso l’Aula Consiliare di Palazzo dei Leoni, in corso Cavour a Messina e che vedrà coinvolti esperti, ordini professionali, rappresentanti politici e istituzionali. L’obiettivo è quello di approfondire la situazione del rischio sismico a Messina e provincia e la sua prevenzione, purtroppo prendendo spunto dagli ultimi accadimenti sismici del 24 agosto nell’Italia Centrale.

«La tavola rotonda vuole – spiega il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese – creare un primo momento di riflessione, certamente non esaustivo ma che quanto meno invita tutti gli attori coinvolti a vario titolo nella prevenzione, compresa tutta la cittadinanza, a fare il punto della situazione puntando non tanto ad una azione seminariale ma, piuttosto, all’avvio di un condiviso percorso di prevenzione. Chiedersi, soprattutto a Messina ed in tutta l’area dello Stretto che hanno vissuto l’esperienza del terremoto del 28 dicembre 1908, qual è la situazione della prevenzione al sisma, cioè di tutte quelle azioni, politiche, amministrative, tecnico/scientifiche, operative, diventa necessario per avere un quadro il più preciso possibile su cosa e quanto è stato fatto, cosa e quanto si dovrebbe fare, cosa e quanto non è stato fatto».

All’iniziativa saranno presenti: Giovanni Ardizzone, presidente Assemblea Regionale Siciliana; Giuseppe Collura, presidente Ordine Regionale Geologi Sicilia; Sergio De Cola, assessore Urbanistica Comune di Messina; Giovanni Lazzari, presidente Ordine Architetti Provincia di Messina; Michele Limosani, ordinario Politica Economica dell’Università di Messina; Antonio Rizzo, esperto Protezione Civile Comune di Messina; Leonardo Santoro, Ingegnere Capo Genio Civile Messina; Francesco Triolo, Ordine Ingegneri Provincia di Messina. A moderare i lavori sarà il segretario generale della Cisl Messina, Tonino Genovese.

fonte: glpress.it


Commenti

Post più popolari