L'ultimo saluto a Sebastiano Triscari


IL RICORDO
Un ambasciatore nel mondo di San Fratello.

Ciro Carroccetto.
Nel pomeriggio di sabato 10 feb c.a, si sono svolti nella chiesa madre SS.Maria Assunta di San Fratello i funerali di Sebastiano Triscari, quello che ormai era conosciuto da tutti come 'l'ambasciatore nel mondo' di San Fratello. 

Officiati dall'arciprete don Salvatore Di Piazza, hanno visto partecipare il Sindaco dott. Francesco Fulia, in forma ufficiale, e la sua Amministrazione per omaggiare un grande sanfratellano. Presenti la delegazione della 'Società Militari in congedo' che lo ha omaggiato, all'uscita del feretro dalla chiesa, intonando un motivo in suo onore, la pro loco locale e la Società Operaia.

Persona solare, ottimista, generosa ha sempre avuto il paese nebroideo nel cuore. Ha contribuito a portare oltre le mura locali le tradizioni e la cultura sanfratellana collaborando ad organizzare eventi come 'Siciliani a Saronno' e 'Sanfratellani nel Mondo' di cui era presidente. Socio onorario della 'Società Militari in congedo' è riuscito, in collaborazione con Filadelfio Crivellaro ed altri amici, a far sfilare e suonare con i loro particolari costumi e trombe i componenti de la fanfara dei giudei a Saronno, Piverone, e Casteldelfino con grande successo. 

Ha contribuito a promuovere iniziative per valorizzare e conoscere il dialetto e il cavallo sanfratellano a Viggiù e Saronno. Ha contribuito a far rivivere il centro storico organizzando ogni estate la 'Maccheronata' nel quartiere San Nicolò. Ha contribuito a ristrutturare la chiesa di San Benedetto e la 'casa dell'accoglienza'. E ancora tante le idee ed i progetti per la sua terra. 

Oltre l'Arciprete, Il Sindaco ha voluto ricordarlo con parole di riconoscenza in una chiesa piena zeppa dei suoi compaesani commossi. Il ricordo inoltre è stato onorato dalla recita della nipote Patrizia di una poesia composta dal prof. Benedetto Di Pietro. Dopo tanto viaggiare è voluto tornare definitivamente al paese che gli ha dato i natali. 






Commenti