Il Sanfratellano, Meraviglioso cavallo di Sicilia



TERRITORIO
Qualche notizia sul cavallo Sanfratellano, razza che vive allo stato brado sui Nebrodi.

Vedere correre tra i pianori, subito fuori i boschi dei Nebrodi, i meravigliosi cavalli neri Sanfratellani è tra le più belle esperienze che si possano fare.

Sulle origini di questi cavalli si hanno conoscenze solo frammentarie. La tradizione locale vuole che discenda da quei cavalli da battaglia, da soma che accompagnarono i fondatori dell'antica San Filadelfio, oggi San Fratello, in provincia di Messina, e cioè di quei Lombardi venuti nell'XI secolo.


La robustezza e la rusticità del Sanfratellano si è consolidata nell'allevamento completamente brado sui Monti Nebrodi ed in vaste aree boschive.
La popolazione Sanfratellana ed il suo miglioramento sono stati seguiti dall'Istituto di Incremento Ippico di Catania fin dalla sua istituzione nel 1864.


LE CARATTERISTICHE DELLA RAZZA
Le caratteristiche della razza sono: una testa carica di ganasce, pesante, con profilo tendente al rettilineo, anche se a volte montonino (sono tollerati pochi peli bianchi). Collo generalmente corto e rettilineo, con abbondante criniera; spalla muscolosa, con buona inclinazione e a volte breve.
Garrese giustamente pronunciato; dorso di giuste proporzioni, può presentare una lieve insellatura in relazione al tipo di allevamento; lombi ampi e ben attaccati alla groppa; groppaben sviluppata, muscolosa e di giusta inclinazione; petto di giuste dimensioni e torace generalmente ampio, profondo, in armonia con le altre regioni.


Gli arti sono di notevole sviluppo scheletrico e muscolare, con braccio di giusta lunghezza ed inclinazione, avambraccio proporzionato, stinco robusto con tendini evidenti; articolazioni con ginocchio e garretto spessi e larghi, di giusta apertura, esenti da tare dure e molli; andature normali; appiombi regolari e infine piede proporzionato e solido.


Lo Standard è stato definito da appositi Gruppi di Lavoro e sono in corso riscontri di campo.
Il cavallo ha attitudine alla sella e al tiro leggero, oltre che per essere impiegato negli sport equestri. E' alto tra i 150 e i 155 cm. Le sue caratteristiche principali sono una buona nevrilità e una discreta docilità.
Il cavallo è rustico, frugale, resistente alle avversità climatiche e idoneo allo sfruttamento di aree marginali.
Il suo mantello è baio, baio scuro, morello (è tollerato il sauro). 

Fonte: ilportaledelcavallo.it; guidasicilia.it

Commenti