Brindiamo all'Europa e ritroviamo lo spirito di Messina


COMUNICATO STAMPA
Un brindisi per ritrovare lo Spirito di Messina. Un evento per la Festa dell’Europa il 9 maggio

Il 9 maggio, Festa dell’Europa, in diversi luoghi nel mondo – Bruxelles, Milano, Francoforte, Saronno, Asunciòn e Messina - si brinderà per ricordare lo “spirito di Messina”. Fu infatti a Messina, in casa del Ministro degli Esteri Gaetano Martino, che si raggiunse il primo accordo che diede vita alle istituzioni comunitarie.
Al termine di una prima cena informale, tra i rappresentanti di Francia, Germania, Belgio, Olanda e Lussemburgo, quando tutto sembrava ancora impossibile, difficile e lontano si dice che apparve sul tavolo un liquore a base di limoni. E come per magia in una notte stellata, sullo stretto di Messina, nacque l’Europa.

CabriniLand, una associazione che promuove iniziative dedicate agli italiani emigrati all’estero, ha voluto creare, quest’anno, un evento senza precedenti: un brindisi allo “Spirito di Messina” per ritrovare quella stessa magia, quell’insieme di collaborazioni, unioni e compromessi che nel 1955 aiutò a superare le prime difficoltà in nome di un bene comune.

Per l’occasione, si è realizzata una edizione limitata e fuori commercio di un liquore artigianale che racchiude aromi, profumi e sapori del Mediterraneo, privo di estratti o essenze coloranti. Con questo liquore, a cui è stato dato il nome di “Lo Spirito di Messina” si brinderà – alle 18 e 30
- nelle città, collegate in diretta: a Bruxelles, nei locali di MAISON SENSI in Rue de la Regence, 13, a Francoforte nelle sale di VITO’S, in Europa-Allee, 140, e a Messina, AL GATTOPARDO in Via Santa Cecilia 184; a Milano presso l'outlet “Scalo Milano” nei locali dell'Italian Bakery, a Saronno in via Parini 54, sede dell'associazione Sicilia a Saronno, ad Asunciòn grazie all'organizzazione Unione Sicilia del Paraguay.

In questa prima edizione "Gl’Italiani all’Estero” hanno anche previsto una serie di inviti e riconoscimenti speciali: per gli Onorevoli Europei, i parlamentari più operosi nel corso dell’ultimo mandato appena concluso.

Possono partecipare tutti, ma è d'obbligo un cocktail a base di agrumi messinesi e si potranno pubblicare le foto su questa pagina,  //www.facebook.com/lospiritodimessina

Il Comune di Messina ha dato il patrocinio all’evento, tra gli ospiti attesi l’Assessore Regionale Bernadette Grasso e l’Assessore ai rapporti con la Comunità Europea Carlotta Previti.


Francesco Buttà
Presidente Associazione CabriniLand


Associazione CabriniLand
Via A. Einstein (Cascina Codazza) - 26900 Lodi - Italia Tel. +39 0371 417281 - Mob. +39 335 5474795
www.cabriniland.it - info@cabriniland.it - C.F.: 07233700967



Commenti