Calabrese salva il San Fratello: 1-0 sul Città di Castellana


CALCIO
I neroverdi si impongono nel play-out e conquistano la permanenza. Decisiva la rete del capitano: "Vittoria dedicata a Salvatore Cortese. Abbiamo dato il massimo, gruppo meraviglioso".

Gino Pappalardo.
Ha guidato la squadra da presidente e capitano e anche nell’ultima e più importante gara della stagione Delfio Calabrese ha lasciato il segno e, con una sua rete, ha permesso al San Fratello di imporsi 1-0 nel play-out contro il Città di Castellana e conquistare così la salvezza in Prima categoria.

Al “Luigi Gagliani”, quindi, sono i neroverdi a far festa, mentre gli ospiti avranno ancora un’altra possibilità contro le perdenti play-out degli altri gironi.
Nebbia e l’alta posta in palio caratterizzano un match che, comunque, nel primo tempo si è giocato su ritmi alti e, dopo pochi minuti, sono i locali a farsi pericolosi con un tiro al volo di Mangione che non inquadra la porta. Al 15’ ci prova Calabrese, ma anche lui manda alto, mentre per i palermitani risponde Orlando che, da posizione defilata, impegna Liotta, poi sulla ribattuta interviene Lo Re, ma è provvidenziale il salvataggio sulla linea di Salanitro. Il San Fratello rischia ma riparte e si vede ancora con Calabrese che, poco prima dell’intervallo, spreca una buona occasione. L’attaccante, però, si riscatta al 50’, quando con un preciso destro da posizione ravvicinata non lascia scampo a Cascio e firma l’1-0. Il vantaggio permette ai locali, che possono giocare sul doppio risultato, di poter gestire ma rischiano qualcosa nel finale: ci provano Ferrera e Di Fina ma Liotta non si fa sorprendere, respinge i tentativi ospiti e mette al sicuro la salvezza, sancita dal triplice fischio di Gulisano di Acireale.

È grande festa per il San Fratello che, dopo una stagione difficile, con tanti alti e bassi, centra la permanenza al play-out. Un successo fondamentale e "dedicato al nostro storico dirigente Salvatore Cortese, scomparso sei mesi fa, e a tutti i tifosi che ci hanno sempre seguito – ha dichiarato Calabrese – anche quando abbiamo giocato sul campo di Santo Stefano di Camastra”.
E il capitano esalta anche la sua squadra: “Un gruppo meraviglioso, sempre unito. Abbiamo dato il massimo, mettendoci esperienza e spirito di sacrificio. Abbiamo disputato gran parte della stagione senza una guida tecnica – ha concluso Calabtrese - dopo le improvvise dimissioni di mister Cottone e non è stata una situazione facile”.

SAN FRATELLO-CITTA’ DI CASTELLANA 1-0
Marcatore: 5’ st Calabrese

San Fratello: Liotta, Carroccetto, Salanitro, Mangione, Foti (21’ st La Marca F.), Veneroso, Modano (28’ ST Morello), Cortese, Calabrese, La Rosa, Caprino. All.: Cortese / Calabrese
Città di Castellana: Cascio, Albanese (26’ st Ferrera), Di Gangi Die., Scola S., Ficile (39’ st Di Fina), Abisso (39’ st La Corte), Citarda, Di Gangi Dan., Piazza, Orlando (39’ st Borgese), Lo Re. All.: Scola M.
Arbitro: Gulisano di Acireale

fonte: messinanelpallone.it

Commenti