Migliaia di presenze per la Festa dei Tre Santi a San Fratello



EVENTI
Oltre seicento cavalli hanno preceduto la vara e le sacre reliquie conservate in una cassa argentea, unitamente alla senatrice Stefania Craxi, che da discendente di Sanfratellani, ha cavalcato uno splendido esemplare di razza per l'intero percorso.

Salvatore Mangione.
San Fratello. Per l'intero percorso degli oltre cinque chilometri di processione, i Santi Patroni Alfio, Filadelfio e Cirino, sono stati seguiti da migliaia di fedeli provenienti da più zone della Sicilia, specialmente dal catanese. Oltre seicento cavalli con devoti che hanno preceduto la vara e le sacre reliquie conservate in una cassa argentea, unitamente alla senatrice Stefania Craxi, che da discendente di Sanfratellani, ha cavalcato uno splendido esemplare di razza per l'intero percorso, associandosi anche alla corsa di gioia che ogni anni si ripete per ricordare la gioia di avere ritrovato le sacre spoglie nel 1211, proprio nella catacomba del santuario normanno. 
I tre santi fratelli martiri originari di Vaste di Poggiardo in provincia di Lecce, furono martirizzati
il 10 maggio alle ore dieci del 213 d.C. e trasportati ad Apollonia nel 799, dal vescovo bizantino,
locale, monsignor Costantino. Dopo la cavalcata a mezzogiorno si è svolta la messa solenne nel
Santuario ed i festeggiamenti si sono conclusi alle ore 17. Interessanti e partecipati anche il corteo storico con costumi d"epoca ed il convegno della lingua gallo italica svolti domenica cinque maggio.

Foto di Pippo Maggiore












Commenti