Rush finale per il titolo di campione d’inverno in Prima Categoria


Danilo Scurria.

180 minuti di gioco da qui prima di Natale da vivere con grande fermento. Due partite per stabilire chi in Prima Categoria avrà conquistato il titolo platonico di campione d’inverno. Tra Aquila, Sfarandina, Futura, Mistretta e San Fratello, ci sarà infatti in palio la soddisfazione di chiudere da primi in classifica al giro di boa del campionato e passare un Natale guardando tutti da lassù. Dopodiché ci sarà quindi da programmare il cosiddetto richiamo di preparazione previsto durante la sosta natalizia e arrivare lanciati per l’inizio del girone di ritorno.
In questo fine settimana la sensazione è che già possa delinearsi la situazione sulla conquista della leadership al termine del girone d’andata. Se il confronto in programma sabato tra Futura Brolo e Sfarandina può tranquillamente suonare come uno scontro-diretto, lo stesso lo si può dire anche in Aquila Bafia-San Fratello. La sfida tra la formazione di Caltalfamo e quella di Squatrito giunge con sentimenti contrastanti tra di loro. I gialloneri devono assolutamente riscattare il passo-falso esterno di Galati Mamertino per mantenersi nutrire la speranza di conquistare il titolo di campione d’inverno. Soprattutto alla luce del fatto che nell’ultima gara del giro di boa, alla Futura attenderà il derby con la Treesse Brolo. Vero è che le stracittadine sono sempre imprevedibili e non sono ammessi pronostichi. Altrettanto vero è che la Treese si trova impelagata in ultima posizione, simbolo evidente di una differenza tecnica tra le due squadre. Stracittadina che i ragazzi di Pippo Squatrito hanno avuto il merito di farla sua nell’ultimo turno di campionato. Un 4-0 quello rifilato all’Umbertina, che non ha ammesso discussioni e ha certificato l’assoluto dominio sfarandino sul derby di Castell’Umberto. Il confronto con il Pro Tonnarella che chiuderà il girone d’andata dei biancorossi, non si annuncia sulla carta abbastanza proibitivo alla luce perché si disputerà al comunale umbertino.
In Aquila Bafia-San Fratello l’impressione è che domenica pomeriggio si fronteggeranno le due squadre più forti dal punto di vista tecnico del girone. Se la formazione di Pippo La Rocca sta rispettando i pronostici della vigilia con il primato in classifica, lo stesso non può dirsi nella formazione di Antonio Reale.  L’aver avuto una certa discontinuità di risultati, è infatti stato un peccato veniale che non ha permesso ai neroverdi di esprimere appieno il suo enorme potenziale tecnico. Successivamente ai bafiesi toccherà la difficile trasferta di Naso, mentre per i sanfratellani la conclusione del girone di boa avverrà con lo Stefano Catania a San Fratello.
E il Mistretta? Dando un’occhiata al calendario dei biancazzurri delle ultime due partite, in teoria la formazione di Michele La Via potrebbe approfittare della situazione. La Nasitana in casa e il Rodi Milici in trasferta, si annunciano (in teoria) due partite nella quale i mistrettesi hanno alla portata il bottino pieno.  All’atto pratico c’è però da tenere d’occhio però che la formazione di Peppino Magistro arriverà al Salvatore Lentini sull’onda del colpaccio di San Fratello e che i barcellonesi cercheranno l’affermazione interna per mettere ulteriori punti in cascina per raggiungere l’obiettivo salvezza al più presto possibile.

Fonte: 98zero.com