Cam na zzita - "Mparuoma a scrivir u sanfrardean" (vd2)




Cam na zzita di Benedetto Di Pietro (1942-2019) tratta dal suo libro “ Â tarbunira” ed. Il Lunario Enna 1999 Registrata e recitata dall’autore in Galloitalico di San Fratello Cam na zzita chi ghji passea u schient di la prima vauta s’abbanauna e si dèscia aner, accuscì, suparäri li ndecisiuoi, misg a nu i miei pinsier chi cam n blìan di prima nuott caschiea ê piei mi fean arsumighjer a n fust di ginku chi nta Novambr sparpeghja n terra i suoi miscaruoi gieun. Come una sposa Come una sposa cui è passato il timore della prima volta s’abbandona e si lascia andare così, superate le titubanze, ho messo a nudo le mie preoccupazioni che come una sottoveste da prima notte caduta ai piedi mi fanno somigliare a un fusto di ginkgo che in novembre sparpaglia per terra i suoi ventagli gialli.

Commenti