UN TOCCO DI POESIA NEL CENTRO STORICO DI SAN FRATELLO


Nella storica via Roccalavera, in pieno centro storico a San Fratello, si trova il “Muro della Poesia”, opera voluta fortemente da Raffaella Nardone e Salvatore Crivillaro. L’idea si è materializzata per la prima volta a fine 2019, ed oggi è in piena evoluzione, con la presenza sempre più numerosa di testi di autori classici e locali, e perfino una sezione dedicata al galloitalico.

Un modo geniale per valorizzare una via storica di San Fratello ma, soprattutto, un maniera originale per alimentare il turismo nel centro storico, investendo sulla cultura.
   
Tra gli autori classici esposti troviamo: Eugenio Montale, Ada Negri, Gabriel Garcia Marquez, Mahatma Gandhi, Cesare Pavese, Pablo Neruda, Primo Levi, Pier Paolo Pasolini, Robert Frost, Trilussa, Jaques Prevert, Giacomo Leopardi, Salvatore Quasimodo, Rodari, William  Shakespeare, Gesualdo Bufalino, Ugo Foscolo.

Tra gli autori locali presenti con testi in italiano o in galloitalico ci sono: Giuseppe Mazzullo, Alfio Foti, Benedetto Di Pietro, Ciro Emanuele, Nicola Cancellieri, Serafina Miraglia, Rosalia Ricciardi, Antonino Crivellaro, Benedetta Mondello, Francesco Buttà, Grazia Regalbuto, Benedetto Russo, Carmela Ricciardi, Carmelo Lanfranco, Calogero Cassarà, Teresa Mammana, Carmelo Faranda.

Da segnalare, inoltre, autori di alcuni centri siciliani dove ancora è presente il galloitalico, fra questi un'opera di Pino Testa nel vernacolo di Piazza Armerina, da Sperlinga un'opera di Salvatore Lo Sauro, un testo di Sigismondo Castrogiovanni nel dialetto di Nicosia e una poesia di Vincenzo Cordova scritta con la parlata di Aidone.

Per la realizzazione dell’intero muro sono stati determinanti i contributi del Sindaco di San Fratello, Salvatore Sidoti Pinto, di Alfio Catanzaro e Luigi Geraci. L’abbellimento del muro si fregia di ceramiche realizzate a Santo Stefano di Camastra da Anton Fedor Fratantoni.






Commenti