Dopo 2 anni di covid ritorna la maccheronata di San Nicolò ed è un grande successo



VIII° MACCHERONATA DI SAN NICOLO'

di Raffaella Nardone.

Dopo due anni di restrizioni, finalmente siamo ritornati a quella che sembra la normalità. Quest'anno siamo qui per VIII° Maccheronata di San Nicolò. Ci sono alcune cose da ricordare sulla motivazione e perché questa manifestazione viene fatta il 17 Agosto di ogni anno. Il 17 Agosto del 2013 abbiamo messo la statuina di San Nicolò, nella cappella sotto l'arco omonimo, fatta con una raccolta fondi che ha coinvolto tutto il quartiere e non solo. Questa manifestazione è stata fortemente voluta per valorizzare e dare vita a tutto il quartiere antico, cuore pulsante del centro storico di San Fratello. Una manifestazione fatta da volontari che hanno formato un Comitato di Quartiere, che s'impegna tutti gli anni affinché la festa si svolga migliorando l’organizzazione ad ogni edizione.

E' doveroso ringraziare il Comune di San Fratello per il sostegno e la disponibilità, i vigili urbani e le forze dell'ordine sempre presenti, la Proloco locale e l'associazione VolereVolare che ci hanno aiutato e sostenuto.

Ringraziamenti speciali agli operatori che materialmente hanno lavorato perché la manifestazione si potesse realizzare e sono: Alfio Catanzaro, Michele e Simone Pipino, Alfredo Cracò, Rosetta Brunello, Rosalia di Franco, Antonella Carrini, Fortunata Cardali, Lia Calanni, Delfio Carbonetto, Valentina Mangione, Nino Bosco, Benedetto Mondello, Antonio Mondello, Carmelo Lardo, Rosalia Ricciardi, Benedetto Ziino, Giuseppe Versaci, Ciro La Marca, Francesco Limoncella, Giusi Geraci con le sue aiutanti per la preparazione della messa, Padre Cono, il gruppo musicale Mandolino Band. La Macelleria Cappadona e il supermercato A&M.

 Purtroppo in questi due anni sono successe tante cose nel mondo, e quindi anche a San Fratello, eventi che hanno cambiato le nostre abitudini e il nostro modo di rapportarci con gli altri. Ritornando a questa festa, in questi due anni sono venute a mancare alcune colonne dell'organizzazione, presenti dal primo momento e parlo del Signor Sebastiano Triscari, della Signora Caterina Bifronte che ci ha sempre aiutato in tutti questi anni e, il Signor Salvatore Crivillaro, mio marito, il mio sostegno e supporto per tutte le manifestazioni che abbiamo fatto. Instancabile affinché questa festa, fortemente voluta da Lui, visto che viene fatta nel suo quartiere, riuscisse al meglio.

Vedere tutte le persone socializzare, stare insieme, dare vita , almeno per una sera al Suo Centro Storico, era per Lui la soddisfazione più grande.

 Grazie al Comitato per la Targa che gli riconosce i meriti, grazie. Comunque questo non fermerà la continuità della manifestazione. Bisogna continuare proprio per chi non c'è più.

Questa Festa è molto sentita e serve per non spegnere l'attenzione sul "Centro Storico". Bisogna insistere e continuare perché questo quartiere merita rispetto, va recuperato e riqualificato nell'interesse di tutti.

 Per questo motivo vi diamo appuntamento per il 17 Agosto 2023.

Vi aspettiamo numerosi come sempre, questa è una nostra Festa, la Festa di San Nicolò, la Festa di San Fratello e dei sanfratellani.

GRAZIE A TUTTI CI VEDIAMO IL 17 AGOSTO 2023

Buona Vita!

Commenti