Un Comitato in memoria di Benedetto Montalto


San Fratello, 21 agosto 2022

LETTERA APERTA ALLA CITTADINANZA SANFRATELLANA

OGGETTO: Proposta di costituzione di un “Comitato in memoria di Benedetto Montalto”

Il 7 agosto del 1943, durante l’avanzata delle forze alleate in Sicilia, nel territorio di San Fratello, in località “Zirbetto”, veniva barbaramente ucciso il nostro concittadino Benedetto Montalto ad opera di militari non identificati dell’esercito tedesco in ritirata e di stanza in Contrada Selleria. Montalto aveva solo 29 anni, lasciava la giovane moglie e due figlie. L’assassinio, ancora vivo nella memoria di molti concittadini, è documentato negli archivi dell’Ufficio storico dello Stato Maggiore dell’Esercito Italiano. Ulteriori approfondimenti sono apparsi recentemente nella tesi di laurea della dott.ssa Rosalia Ricciardi (L'operazione Husky: i 38 giorni che cambiarono le sorti del II conflitto mondiale, Rel. prof. Andrea Ungari, Università “G. Marconi”, Roma, A.A. 2021-22). Questa documentazione permette oggi di andare oltre il piano della memoria personale, per passare a quello della storia locale. L’evento si inserisce infatti tra gli episodi di violenza su civili perpetrati dalle forze naziste sul suolo italiano, nel periodo che intercorse tra l’armistizio e la Liberazione. Il valore storico di questi accadimenti è evidente ai fini della rievocazione dei fatti, per la ricostruzione delle responsabilità e la trasmissione alle nuove generazioni. In questa cornice, anche questa singola storia va doverosamente ricordata.

Nel 79° anniversario dell’uccisione del nostro giovane compaesano, su invito del professore Giuseppe Basile Gigante, si è quindi spontaneamente costituito un gruppo di concittadini, unito dal comune convincimento che questa pagina debba essere ulteriormente illuminata, in aggiunta all’intitolazione di una via del paese, posta in atto, qualche anno fa, dal compianto professore Salvatore Mangione, allora assessore alla cultura durante l’amministrazione del sindaco Fulia Mario Francesco. A tale scopo, con l’avallo e l’approvazione della famiglia, si intende erigere sul luogo dell’uccisione un monumento in perpetuam memoriam.

I proponenti ritengono quindi di dover giungere alla costituzione di un “Comitato promotore in memoria di Benedetto Montalto”, richiedendo il patrocinio delle istituzioni locali e territoriali e raccogliendo l’adesione delle associazioni e di tutti i concittadini sanfratellani, residenti e non, che vogliano condividere l’iniziativa, nella convinzione che questo progetto civico debba appartenere all’intera comunità sanfratellana.

Tutti coloro che, letta la presente, si riconosceranno favorevoli al progetto e vorranno farne parte attraverso qualsiasi forma di cooperazione, possono trasmettere la propria adesione tramite mail all’indirizzo perbenedettomontalto@virgilio.it oppure attraverso messaggio Whatsapp al numero 3382439475.

I proponenti ringraziano sin d’ora la cittadinanza per l’attenzione e salutano cordialmente.

Prof. Giuseppe Basile Gigante, Prof. Filadelfio Vasi, Prof. Giuseppe Foti, Carmelo Emanuele, Dott. Ciro Carroccetto, Dott.ssa Rosalia Ricciardi, Ins. Antonella Carrini, presidente dell’Associazione Onlus “Volere Volare”, Sig.ra Carmelina Triscari in Lo Cicero, nipote della vittima, in rappresentanza della famiglia Montalto.

Commenti