In ricordo di una grande uomo, Vincenzo Celsa



Il Sacerdote e Professore Vincenzo Celsa, dopo una  breve malattia ci ha lasciato 15 anni fa. E’ stato senza alcun dubbio un personaggio eccezionale e vero faro di cultura. Certamente per coloro che non hanno avuto la possibilità di stare a diretto contatto sia come alunni che come fedeli forse la notizia è passata come una piccola cronaca. 

Ma invece per chi ha potuto soddisfare più volte la voglia di un arricchimento culturale e morale non potrà che lodare il buon Dio per il grande dono che è stata questa figura eccentrica. Nel vasto repertorio chiesastico, padre Celsa, il Professore era una stella che brillava di luce propria e quindi non paragonabile a quanti abituati ad un sentimento senza modernismo, preferiscono chiudersi nel silenzio stagionale. 

Occorre rileggere le belle pagine del Celsa, Filosofo, dello studioso della cultura anglosassone e del santo sacerdote che sull’altare faceva veramente estasiare. Quanti giovani abbiamo seguito le sue dotte e ricche lezioni di cultura e di vita. Grazie Professore, la sua è stata una carriera brillante, unica, seria e senza alcuna mistificazione, sempre cattedratico ma con le mani rivolte sempre al buon Dio.

Di Salvatore Mangione, pubblicato su La Sentinella - Anno II - Nr. 7 - 2008

Si ringrazia per la foto Ciro Artale

 

Commenti