Un museo tutto da scoprire

 


Costruito sulle rovine di 12 abitazioni del centro storico, il museo realizzato da Salvatore Mangione, e dedicato ad Ermenegildo Latteri, copre gran parte dell’ormai piccolo centro storico di San Fratello. 

All’interno si possono ammirare antichi oggetti e arnesi della vita contadina delle generazioni passate. Avviandosi per i cunicoli che dividono le varie stanze, ben arredate, si osservano oggetti, foto e altre immagini che appartengono alla vita e alla cultura sanfratellana e nebroidea, nonché le statue, tra cui spicca, per bellezza del soggetto, il mezzo busto della Regina Adelaide. 

Fra le sale di maggior spessore vi sono certamente la sala del “sacro e del profano” e quella dedicata alla famiglia Craxi. Al visitatore certamente non sfuggirà l’occasione per ammirare, da qualsiasi finestra o balcone uno splendido belvedere della cittadina di San Fratello, visto e considerato che la collocazione del museo è in assoluto fra le costruzioni più elevate del centro. Per l’occasione è imperdibile il panorama sulla Roccaforte, di cui si possono ammirare anche i ruderi dell’antico castello di San Filadelfio che un tempo dominava dall’alto il paese.

 





Commenti