Studenti olandesi in tour gastronomico a San Fratello

Educational Tour nelle Madonie e sui Nebrodi, a San Fratello per visitare le aziende produttrici di prelibatezze culinarie.

Per due giorni 13 studenti olandesi, dell’Has Hogeschool di Den Bosch (Olanda), accompagnati dai professor Hiclke Van Der Meulen e Barbara Van Mossevelde e guidati dal responsabile di piano del GAL ISC Madonie Dario Costanzo e da Marion Tiso, esperta marketing aziende agrituristiche Terre di Mezzo, hanno compiuto un educational tour nelle principali aziende agroalimentari del territorio Madonita visitando alcuni presidi slow food.

Gli studenti hanno visitato, a Pollina il museo della manna e l’azienda di Giulio Gelardi, a Castelbuono il biscottificio Paolo Forti e l’azienda Bergi produttrice di miele, a Geraci Siculo l’azienda casearia Barreca produttrice della provola delle Madonie e, infine, sui Nebrodi a San Fratello un salumificio che trasforma carni di suino nero.


“Questo educational tour – ha detto il presidente del Gal Isc Madonie Bartolo Vienna – è il frutto della partecipazione del nostro Gal al salone del gusto di Torino, in quell’occasione è nato un rapporto diretto con il professor Hiclke Van Der Meulen, esperto internazionale di agribusiness e di presidi slow food olandesi, che è rimasto estasiato degustando i nostri prodotti tipici ed ha deciso di far vedere ai propri studenti i luoghi e le aziende produttrici di tali prelibatezze culinarie”.

Fonte: esperonews.it

Commenti

  1. Interessante iniziativa, far conoscere le prelibatezze siciliane e particolarmente quelle dei Nebrodi in tutti i paese europei e del mondo intero: perché no!

    RispondiElimina

Posta un commento

Post più popolari